A Cocconato è il fine settimana del 55° Palio degli asini

Il fine settimana più atteso dell’anno a Cocconato è arrivato. Oggi, sabato 21 e domani, domenica 22 settembre, il paese, è pronto ad immersi in atmosfere d’altri tempi con gli eventi del Palio degli asini. Il centro storico del Monferrato vivrà il suo momento più importante con la gara asinina e le altre iniziative per un programma suggestivo e del tutto immersivo, grazie al grande impegno e al lavoro degli abitanti, dai più giovani agli anziani, e dei borghi del territorio.

Il Palio degli asini, vinto nel 2023 da borgo Torre, si correrà nel tradizionale percorso dell’anello naturale del centro storico, tra piazza Giordano (partenza e arrivo), piazzetta Cavour e la stretta via Alfieri. Il programma del fine settimana prevede sabato 21 settembre dalle 19, prima della cena (banchetto medievale), una sfilata dei borghi, del Capitano del Palio (giudice della gara del giorno seguente), dei Conti Radicati e degli sbandieratori di Ferrere, da piazza Cavour al Cortile del Collegio. Durante la cena propiziatoria, realizzata con piatti in chiave medievale dalla ProCocco, intrattenimento curato da Burgo Turris, spettacolo di fuoco, musica degli Arkana, Fulet d’la Marga. Domenica 22 settembre alle 10 la benedizione dei gonfaloni dei borghi nella chiesa parrocchiale nel corso della messa. Dalle 14 partirà la sfilata storica con l’apertura degli sbandieratori di Ferrere, lungo via Roma e nelle vie del concentrico, accompagnati dal Carroccio del Palio, dalle damigelle, i Conti Radicati, il Capitano del Palio e l’associazione Amici della Stella con i Templari di Moncucco Torinese. I circa 700 figuranti in costume, saranno i protagonisti del corteo.

Le comparse storiche rappresentano i borghi del Palio degli asini, ognuno con i suoi colori e il tema per la sfilata. Sono: Airali (colori rosso-blu con tema “I nobili colori del Borgo”); Brina (bianco-rosso, “Semel in anno licet insanire”); Colline Magre (giallo-verde, “Tra magia e follia: il lato oscuro della mente del Medioevo”); Moransengo (rosa-azzurro, “I guardiani della notte”); San Carlo (bianco-marrone, “Il Bene e il Male nel Medioevo, Rappresentazione allegorica del sacro e del profano”); Torre (giallo-rosso, “Quid est tempus?”) e Tuffo (giallo-blu, “La danza della protesta”). A seguire, dalle 16 da piazza Giordano si correrà il Palio degli asini suddiviso in batterie di qualificazione che vedrà sfidarsi gli spingitori di ogni rione che inciteranno gli asini, senza cavalcarli, per aggiudicarsi la finale e la vittoria. Chi vincerà il drappo in raso dorato dei Conti Radicati? E chi la saracca (acciuga) con l’ultimo posto in classifica? Per info, prenotazioni e costi di sedie e tribune: 0141/600076.


 

Foto Thomas Barbero per ATnews.it