A Castellero “Cantantibus Organis”: protagonisti il mezzo soprano Lorenza Cevasco e l’organista Fabio Macera

Più informazioni su

Con il concerto di domenica 29 settembre alle 18 nella chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli a Castellero (AT), riprende la rassegna “Cantantibus Organis” 2024, organizzata dall’Istituto Diocesano Liturgico Musicale di Asti (IDILIM).

Questo appuntamento è il primo di tre concerti che porteranno la musica organistica fuori dalla città di Asti e, più precisamente, oltre a Castellero, si uniranno anche le comunità di Cinaglio e Roatto.

Sin dagli esordi della rassegna, l’IDILIM si è posto l’obiettivo di valorizzare anche il patrimonio organistico presente in Diocesi anche fuori dal nostro capoluogo e che, in moltissimi casi, è costituito da strumenti di grande pregio e valore artistico.

L’appuntamento di Castellero vedrà protagonisti due artisti provenienti dalla vicina Liguria: il mezzo soprano Lorenza Cevasco e l’organista Fabio Macera e che daranno vita a un interessante programma con l’organo nella duplice veste di strumento solista e accompagnatore.

La direzione artistica della rassegna “Cantanibus Organis” è di Daniele Ferretti.

cantantibus organis programma

Gli artisti

Lorenza Cevasco, giovane cantante lirica ligure, compie i suoi studi di tecnica vocale e repertorio nella classe di Canto Lirico della Prof.ssa Gloria Scalchi presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Paganini” di Genova, esprimendo grande interesse anche per l’esperienza della musica vocale da camera e dell’ensemble vocale e spaziando in composizioni diverse per stile, epoca e lingua, arricchito dalla preziosa collaborazione con la Prof.ssa Tiziana Canfori durante i suoi anni di formazione.

Ha conseguito la Laurea Triennale del corso di Canto Lirico nello stesso istituto nel Marzo 2023 e attualmente è Diplomanda del corso Accademico di II° livello sempre a Genova.
Negli ultimi anni è stata presente in molteplici progetti e collaborazioni del Conservatorio, fra cui “Il giuoco del Barone” di Valentino Bucchi e “Bauhaus Reloaded”, progetto del Politecnico delle Arti, che le hanno dato la possibilità di aumentare considerevolmente il ventaglio delle esperienze professionali.

Dal 2020 fa parte del Genova Vocal Ensemble, con cui ha partecipato a concerti e registrazioni, in particolare quella sulle Messe e sui Vespri di Johann Michael Haydn, pubblicata poi dall’etichetta “Brilliant Classics”.

Nel 2021 ha avviato una collaborazione con la classe di Musica Elettronica del “Paganini”, affrontando i problemi di una scrittura non convenzionale e imparando ad interagire con le macchine.
Dal 2021 fa parte del Senarega VocalEnsemble, gruppo corale interno del dipartimento di Canto Lirico del Conservatorio “N. Paganini” di Genova, preparato sotto la direzione della prof.ssa Roberta Paraninfo.

Collateralmente ha collaborato con illustri nomi come quelli di Fabrizio Cipriani, Matteo Manzitti e Luca Franco Ferrari in molteplici progetti e concerti: con quest’ultimo ha inciso nel Novembre 2021 con il coro “Selva Armonica” la “Johannes-Passion” di Johann Sebastian Bach e nel Novembre 2023 ha debuttato nel ruolo di Rosina ne “Il Barbiere di Quartiere”, tra le altre attività rilevanti.

Nell’Aprile 2022 è stata vincitrice del primo posto categoria femminile del concorso internazionale operistico “T. O. S. C. A.” 7ma edizione, a Marina di Andora, con Direttore Artistico il Mo Massimiliano Viapiano, permettendole di eseguire concerti all’estero.

Nel Marzo 2023 è stata finalista del 14o concorso internazionale di canto lirico “Omaggio a Maria Callas – Città di Brescia” Edizione Online istituito dalla Federazione Musicale Internazionale.
Nel Maggio 2024 ha vinto insieme alla pianista Claudia Vento il concorso “Sono-Spazio” indetto dall’associazione Musicamica, sezione Musica da Camera.

Fabio Macera ha compiuto gli studi musicali con il M° E. Traverso conseguendo il Diploma in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara.

Ha approfondito vari aspetti interpretativi e di prassi esecutiva durante corsi tenuti da illustri docenti quali H. Vogel, Chr. Stembridge, D. Hunter, M. Radulescu e G. Bovet. Si è perfezionato inoltre nella musica antica e sinfonica francese con J.P. Lecaudey presso l’ École de musique di Saint-Remy-de-Provence.

Ha tenuto concerti in Italia e all’estero partecipando a vari festival e rassegne organistiche sia in qualità di solista che come accompagnatore di cantanti solisti, di cori e strumentisti.

Ha partecipato nel dicembre 2015 alle “Auditions d’orgue” presso la Cattedrale di Notre-Dame di Parigi e nel 2017 a “Les Dimanches Musicaux de La Madeleine”.

Nel 2016 la rivista di cultura musicale e discografica “Musica” ha premiato con 5 stelle il suo CD “Armonie d’Organo tra Ottocento e Novecento”, edito dalla casa discografica francese “Fugatto”.

Di recente pubblicazione il CD monografico sull’opera organistica del salesiano Giovanni Maria Pelazza, edito dall’etichetta Brilliant Classic.

È stato docente presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra “G.B. Campodonico” di Chiavari ed ha fatto parte della Commissione Diocesana per gli organi, per la quale ha collaborato alla catalogazione degli organi e alla realizzazione del volume “Gli Organi della Diocesi di Chiavari”, edito in occasione del Giubileo dell’anno 2000.

È schedatore degli strumenti sul territorio nazionale, autorizzato dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) del Ministero della Cultura e dall’ Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto della Conferenza Episcopale Italiana.

Al suo attivo conta numerosi saggi e articoli pubblicati su riviste specializzate e la partecipazione a convegni e tavole rotonde in qualità di relatore.

È Presidente e Direttore Artistico dell’Associazione Culturale “Rapallo Musica”.

Ha svolto la sua attività di organista presso lo storico organo Serassi del Santuario del SS. Crocifisso di Borzonasca e dal 1996 è organista presso la Basilica Arcipresbiterale dei SS. Gervasio e Protasio di Rapallo.

È Socio Fondatore dell’Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”.

Di seguito il programma del concerto 

Wilhelm Friedemann Bach (1710-1784)

Partita di Signore Steltzen

(Ouverture, Air Italien, Bourrée, Menuet I e II)

Johann Sebastian Bach (1685-1750) *

“Bist du bei mir, geh ich mit Freuden”

Bernardo Pasquini (1637-1710)

Sonata in Do

Antonio Vivaldi (1678-1741) *

Domine Deus, dal Gloria RV 589

Gaetano Valerj (1760-1822)

Sonata per organo in Do Maggiore

Sonata X in Si b Maggiore

Camille Saint-Saëns (1835-1921) *

Ave Maria

Louis-James-Alfred Lefébure Wély (1817-1869)

Boléro de Concert Op. 166

César Franck (1822-1890) *

Tantum Ergo

Carlo Fumagalli (1822-1907)

Offertorio dalla ˝Giovanna di Guzman del Cav. G. Verdi˝

Pietro Mascagni (1863-1945) *

Ave Maria sul celebre intermezzo della Cavalleria Rusticana

Ferdinando Provesi (1770-1833)

Sinfonia in Do Maggiore


Fonte immagine: https://depositphotos.com/

Più informazioni su