A Canelli la notte bianca della Biblioteca Monticone

Venerdì 20 settembre, a partire dalle ore 18, la Biblioteca Monticone scende in piazza Cavour ed è orgogliosa di proporre la prima edizione de “La notte bianca della Biblioteca” evento che incomincia ad animare Canelli, in attesa delle numerose proposte in programma nel weekend di Canelli Città del Vino.
Sarà un evento dalle molte suggestioni, che vuole offrire un piacevole pomeriggio-sera ricco di presentazioni, brevi letture, emozioni e riflessioni che avranno come filo conduttore la narrazione. Libri, poesie, racconti e albi illustrati si alterneranno, attraversando interessi, nazionalità ed età diverse, per dare ritmo e ampio respiro al tempo che si potrà trascorrere insieme.

Per entrare più nel dettaglio e stuzzicare la curiosità è prevista, prima e dopo cena, la presentazione di due libri: lo scrittore Dario Voltolini con “Invernale”, romanzo che ha guadagnato il secondo posto al Premio Strega 2024, finalista all’Orbetello Book Prize 2024 e al Premio Flaiano 2024.
Il giornalista e scrittore Riccardo De Gennaro presenterà il suo ultimo romanzo “Il quarto piano” e la storia del protagonista del libro: un uomo del nostro tempo in fuga nei libri, che ama ed acquista compulsivamente.
Le due presentazioni saranno animate dalla formatrice e divulgatrice letteraria Lara Martini.

La notte bianca vedrà anche la partecipazione della sensibilità della scrittrice Maria Teresa Montanaro, con il suo racconto breve “Cara dolce Greta” e di Teresa Tinto in arte “Tetuàn” che farà gustare alcune poesie tratte dal suo libro: “La sazietà dei sensi”.
Interverranno inoltre Vittorio Gambino che in 10 minuti farà innamorare di un libro, l’editore Fabio Mendolicchio che con la sua Vespa-libreria raggiunge ogni anno molti comuni d’Italia per contagiare il maggior numero di persone con la sua passione per i libri e ancora: Elena Ferrero con una storia di famiglia legata ad una poesia, e letture di albi illustrati in arabo e macedone a cura di Wafae Ezzahraoui, Elena Petrova e Selena Bettiol.
Il gran finale della serata sarà l’intervento dei ragazzi della Scuola Secondaria di I° C. Gancia di Canelli.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Vespa club che proporrà una simpatica gara e con l’Associazione Memoria Viva che, per tutta la serata e durante Canelli Città del Vino, allestirà un banchetto di libri di seconda mano.
La partecipazione è gratuita.

notte bianca biblioteca canelli