Soddisfazione per la festa patronale a Grana Monferrato tra specialità gastronomiche, musica e cultura

Soddisfazione per la pro loco di Grana Monferrato per i festeggiamenti patronali.

“Iniziate venerdì 9 agosto, le quattro serate enogastronomiche hanno incontrato il pieno apprezzamento del folto pubblico accorso a gustare le nostre specialità – spiegano dalla pro loco – I piatti tipici sono stati accompagnati da vini del territorio e birra, mentre ad allietare le serate ci hanno pensato affermati gruppi musicali”.

Un successo che si è ripetuto giovedì 15 agosto, giornata in cui una serie di coinvolgenti eventi organizzati dalla Pro Loco e dall’associazione culturale Grana Arte e Tradizione, hanno fatto da contorno alla processione e alla Messa solenne in onore della Beata Vergine Maria, patrona del paese.
Si è iniziato sin dal mattino con quattro Madonnari dell’associazione Rodomonte Gonzaga di Rivarolo Mantovano che hanno disegnato con i loro gessetti immagini dell’Assunta su altrettanti pannelli in legno. Alle 11,30 due campanari dell’associazione Genova Carillons hanno messo in scena un emozionante concerto con le otto campane del campanile della parrocchiale dedicata all’Assunzione di Maria Vergine. I due eventi hanno attirato un considerevole numero di persone che hanno potuto al contempo ammirare, in due visite guidate curate da volontari di Grana Arte e Tradizione, le bellezze e le ricchezze della chiesa parrocchiale e dell’attiguo Museo.

Per tutta la giornata è stata presente una bancarella di prodotti artigianali finalizzata alla raccolta fondi per la Parrocchia e dalle 17 sbandieratori e musici di Borgo Tanaro Trincere Torrazzo di Asti e la Banda Giuseppe Cantone di Alessandria hanno animato il paese con le loro esibizioni, prima alla casa di riposo Colli Divini e poi sul sagrato della Chiesa.

E proprio da lì è partita la processione con la statua dell’Assunta che, scortata dagli Sbandieratori e accompagnata dalla Banda, ha percorso il concentrico del paese. La Patrona è quindi ritornata in Chiesa dove Mons. Luigi Bianco, nunzio apostolico in Uganda, ha concelebrato con il parroco di Grana don Simon, coadiuvati da don Silvano, parroco di Calliano Monferrato e moderatore dell’Unità pastorale Gianna Beretta Molla, da don Luigi e dal diacono Franco Gaudenzi. Alla Messa hanno presenziato il sindaco di Grana, la sua Giunta e alcuni consiglieri, nonché sindaci di paesi limitrofi, Carabinieri e militi della Croce Verde di Montemagno.

La serata si è conclusa presso la Pro Loco con la tradizionale asta delle torte, l’altrettanto consueto aperitivo e, infine, degustazioni di piatti tipici accompagnati da vini del territorio e birra.