Ricco calendario di iniziative per le Sere FAI d’estate in Piemonte

Più informazioni su

Continuano fino a inizio settembre 2024 le Sere FAI d’Estate. Nei Beni del FAI, da Nord a Sud della Penisola, si prolungherà straordinariamente l’orario di apertura per offrire un’esperienza unica: proseguire la visita fino al tramonto per godere della particolare atmosfera delle serate estive con una vasta proposta di iniziative speciali. In calendario molti eventi, tra cui aperitivi e picnic al calar del sole, concerti e spettacoli sotto le stelle, brevi lezioni di astronomia, incontri culturali al tramonto, trekking e passeggiate guidate all’imbrunire alla scoperta dei territori ricchi di bellezze che circondano i Beni del Fondo per l’Ambiente Italiano.

Nelle serate del 9, 10, 14, 16 e 17 agosto il cielo stellato sarà il protagonista di Astronomi per una notte al Castello di Masino (nella foto di copertina di Gabriele Basilico, Caravino (TO). Dopo la visita notturna nel parco, immerso nel silenzio e lontano da fonti luminose, il pubblico, accompagnato dai giovani astrofili dell’associazione Celestia Taurinorum di Torino, sarà guidato nell’osservazione della volta celeste e potrà ammirare costellazioni e galassie e attendere il passaggio delle lacrime di San Lorenzo, le stelle cadenti. Si potrà prenotare un cestino da picnic con prodotti del territorio, in collaborazione con il ristorante Gardenia, da ritirare tra le ore 20 e le 20.30 presso la caffetteria del castello.
Immancabile nelle proposte estive è il cinema all’aperto: venerdì 23 agosto il Parco di Masino ospiterà Pellicole d’autore en plein air con la proiezione del film Le otto montagne (2022), diretto da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch e tratto dall’omonimo romanzo di Paolo Cognetti. Una proposta nata in collaborazione con FIC- Federazione Italiana Cineforum e grazie al supporto dell’associazione culturale Zampanò. Le Sere FAI al Castello di Masino si svolgono con il Patrocinio di Città metropolitana di Torino e del Comune di Caravino.

Tutti i venerdì fino al 30 agosto, e ancora mercoledì 14 e giovedì 15 agosto, il Castello della Manta (CN), fortezza medievale che si staglia sullo sfondo del Monviso, ospiterà in giardino i Picnic al tramonto per cogliere a pieno l’incanto del giorno che volge al termine. Dopo aver gustato le prelibatezze proposte nel cestino, al calar della notte seguiranno visite speciali all’interno del maniero, tra le sale decorate con preziosi affreschi del Quattrocento e del Cinquecento, rara e intatta testimonianza della cultura cavalleresca (possibilità di fruire del solo servizio di cestino picnic o della sola visita al castello).

Nelle serate di sabato 17 agosto e venerdì 20 settembre, il castello sarà il punto di partenza per le Camminate con la luna piena, alla scoperta delle vie di natura e cultura nella Riserva della Biosfera del Monviso – MaB UNESCO. La notte regala momenti unici per osservare e “ascoltare” il bosco; il percorso consentirà di conoscere l’ambiente collinare e il paesaggio intorno alla Manta attraverso sentieri e strade illuminate esclusivamente dalla luna piena (è necessaria la prenotazione online. Percorso su terreno misto, non adatto ai passeggini. Si consigliano abbigliamento comodo, scarpe adeguate e torcia. Possibilità di consumare il picnic al castello o un aperitivo nel giardino prima della passeggiata. L’esperienza si svolgerà solo in caso di bel tempo. In caso di brutto tempo i visitatori saranno contattati per la modifica del programma).

In occasione della Notte di San Lorenzo, sabato 10 e domenica 11 agosto, i visitatori potranno andare A caccia di stelle cadenti: dopo il picnic all’imbrunire e la visita serale in castello, il pubblico si raccoglierà in giardino e, con la supervisione di esperti astrofili, potrà osservare la volta celeste cercando di avvistare le leggendarie “lacrime di San Lorenzo”, lo sciame meteorico che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo nel percorrere la sua orbita intorno al Sole. Un’occasione per rilassarsi e, nello stesso tempo, scoprire e approfondire alcuni curiosi aspetti dell’astronomia in una splendida cornice storica e naturalistica (in caso di brutto tempo i visitatori saranno contattati per la modifica del programma).
Il cestino picnic è da prenotare all’indirizzo mail faimanta@fondoambiente.it a seguito della prenotazione online dei biglietti. Il costo del cestino picnic non è compreso nel costo del biglietto. Le Sere FAI d’Estate al Castello della Manta si svolgono con il Patrocinio di Comune di Manta e Provincia di Cuneo.

Per l’estate 2024 torna l’appuntamento di Astronomi per una notte a Villa Flecchia a Magnano (BI) domenica 11 agosto. Il parco, silenzioso e lontano dall’inquinamento luminoso, accoglierà i visitatori che, accompagnati da un esperto di astronomia, potranno osservare le stelle e la volta celeste: un’occasione unica per scoprire i segreti e le curiosità del firmamento in una delle notti più suggestive dell’anno. In attesa che cali il buio, si potrà gustare un picnic in giardino e partecipare a visite guidate.

Più informazioni su