Le Rubriche di ATNews - ATnewsKids

Quattro astigiani qualificati per il quarto Campionato Mondiale di Plogging

Prosegue anche quest’anno la tradizione della presenza astigiana ai Campionati Mondiali di Plogging. Come annunciato lo scorso anno da Roberto Cavallo, il “padre” delle gare di plogging e del World Plogging Championship, la quarta edizione si disputerà tra Gandino e Bergamo dal 27 al 29 settembre e vedrà due competizioni ufficiali: il trail tradizionale e l’urban plogging, che dopo l’edizione pilota di Genova nel 2023, quest’anno assegnerà il titolo.

Sono quattro gli astigiani che si sono qualificati dopo una combattuta fase di qualificazione che ha visto numerosi e agguerritissimi stranieri protagonisti. Per i colori astigiani hanno conquistato il pass per la rassegna iridata Michele Narciso, Dino Balsamo, Renato Diodà e Valerio Bruno. Michele Narciso, al quarto mondiale consecutivo, ha partecipato alle fasi di qualificazione tramite la Plogging Challenge, raccogliendo rifiuti e correndo ovunque, per quaranta sessioni in quaranta giorni consecutivi.

Altra via di qualificazione è stata percorsa dagli altri tre astigiani, che si sono garantiti il posto attraverso le gare qualificanti. Anche i pluripresenti Dino Balsamo e Renato Diodà torneranno quindi ad essere al via della rassegna iridata, con il sandamianese Balsamo che si è messo la medaglia d’argento al collo nell’edizione 2022. Insieme a loro, si è qualificato anche Valerio Bruno, anche lui di San Damiano d’Asti, bronzo nel 2022.

Appuntamento a fine settembre in Lombardia per una sfida a colpi di immondizia e di km percorsi!


Nella foto, Michele Narciso insieme a Erik Ahlstrom, lo svedese inventore del termine “plogging”.


La rubrica settimanale “Venerdì Plogging” a curata da Lo Sport è Vita ODV ETS, nell’ambito delle iniziative della Plogging Academy – L’Accademia del Plogging, progetto sostenuto da Fondazione SociAL. Ogni settimana sulle pagine di ATnewsKids affrontiamo un tema legato al rispetto della natura, alla sostenibilità ambientale, al riciclaggio, alla sensibilizzazione contro l’abbandono nei rifiuti.