Portacomaro, a Migliandolo la commemorazione dell’80º anniversario della caduta dell’aereo di Edgar N. Peters

Sabato 31 agosto 2024 dalle ore 17 in Piazza Nebiolo a Migliandolo avverrà la cerimonia relativa all’80º anniversario della caduta dell’aereo americano di Edgar N. Peters. A tale manifestazione, promossa dal Comune di Portacomaro insieme al Comitato Spontaneo “4 SETTEMBRE 1944”, parteciperanno, oltre a una delegazione statunitense accompagnata dai famigliari del pilota provenienti da Pleasant Valley (NY), anche varie autorità locali, nazionali e Associazioni d’Arma.

La cerimonia culminerà con la scopertura di un cippo commemorativo intitolato al pilota. Seguirà un rinfresco con la proiezione di filmati dedicati all’avvenimento.
A seguito, su prenotazione, un bouffet/cena con una narrazione dei fatti accaduti. Sarà possibile visitare anche un corner con una mostra temporanea dedicata alla vicenda.

Edgar Nelson Peters faceva del 64º squadrone del 57th Fighter Group. La missione nella quale perse la vita si inserisce nel panorama dell’Operazione Strangle, volta a indebolire la logistica nemica sul territorio italiano in modo da favorire l’avanzata alleata.
Quel 4 settembre 1944 lui e la sua squadriglia di 8 P-47 Thunderbolt partirono dalla base alleata di Alto Landing Ground in Corsica in direzione Piemonte.
A Castello di Annone (AT) riscontrarono alcune difficoltà durante il mitragliamento di un convoglio fermo. Infatti non sapevano che lì vicino vi fosse la polveriera occupata dai tedeschi.
L’aereo di Peters fu colpito e lui si allontanò dalla zona dello scontro dirigendosi verso Migliandolo. Poco dopo si schiantò contro una collina del paese.

cerimonia 80º anniversario della caduta dell’aereo americano di Edgar N. Peters