Palio di Asti, oggi la Sfilata dei Bambini e la Prova della Vigilia

Vigilia del Palio 2024 all’insegna dei riti tradizionali. La giornata di oggi, sabato 31 agosto, è caratterizzata da due momenti suggestivi e molto sentiti, con la Sfilata dei Bambini e la Prova della Vigilia.

Nel pomeriggio, il centro storico di Asti sarà attraversato dal corteo dei bambini, con circa 1000 piccoli figuranti, di età compresa tra i 5 e i 15 anni, che sfileranno in costume medievale, rievocando la storia e le tradizioni della città. La Sfilata dei Bambini prenderà il  via alle 14.45 in Piazza Cattedrale e seguirà il seguente percorso: Via Caracciolo, Via Carducci, Via Giobert, Corso Alfieri, Via Gobetti, Piazza San Secondo, Via Garibaldi, Piazza Alfieri.
Successivamente, l’attenzione si sposterà, sempre in Piazza Alfieri, dove avrà luogo la Prova della Vigilia, dalle 16.30 (ingresso 5 euro, biglietti acquistabili presso la biglietteria di Via Leone Grandi, angolo piazzetta Italia).

La giornata si concluderà in grande stile con le cene propiziatorie dei comitati dei Borghi e dei Rioni che il giorno dopo si sfideranno per aggiudicarsi il tanto agognato drappo. Il programma delle cene potete consultarlo cliccando qui-> CENE-PROPIZIATORIE-DEL-PALIO

 


Foto di copertina Matilde Gamba per ATnews.it