L’Amministrazione comunale di Canelli incontra Atpica: collaborare per lo sviluppo economico del territorio

Più informazioni su

ATPICA ha invitato, presso la propria Sede in Canelli, la nuova Amministrazione Comunale per un incontro di presentazione di questa innovativa idea nel panorama industriale.

ATPICA è l’associazione di aziende produttrici di macchinari per il Packaging e l’Imbottigliamento nell’area di Canelli e Valle Belbo, che attualmente raccoglie 16 aziende, con un fatturato complessivo di 240 milioni di euro ed oltre 1300 dipendenti.

Intende presentarsi come la casa del lavoro tecnico industriale, con la prospettiva di ampliare il numero di aderenti e l’area di interesse. Un’associazione, nata nel settembre 2023, che intende trasferire sul territorio locale la logica industriale basata sull’investimento per il futuro. Senza sovrapporsi agli obiettivi specifici di ogni azienda, ritiene che vi siano aree di interesse comune, come l’individuazione del personale, la sua formazione, l’ampliamento delle competenze, la comunicazione.

La nascita di un unico interlocutore rappresentante di varie aziende del settore, che offrono diverse tipologie di lavoro nella zona, rappresenta una grande opportunità per lavoratori, famiglie, agenzie per il lavoro, enti formativi e, ovviamente, enti locali. Per questo ATPICA ha presentato all’Amministrazione i risultati di uno studio svolto fra le diverse aziende aderenti, che ha evidenziato il numero e la tipologia di occupazioni necessarie allo sviluppo del lavoro in zona. Una logica di programmazione che esprime l’essenza della nuova imprenditoria: diventare motore di una nuova cultura del lavoro e, di conseguenza, uno stimolo per tutti, compreso l’Ente Pubblico che, spesso, mostra difficoltà a studiare i fenomeni e programmare il futuro.

Un incontro molto apprezzato dall’Amministrazione comunale, per i notevoli spunti di interesse delle tematiche sollevate e per le prospettive di una collaborazione e di un reciproco stimolo tra Enti Pubblici e Privati. Ognuno degli amministratori presenti ha sottolineato specifici aspetti, come la necessità di un lavoro verso un comune brand della Città, idee per concretizzare nella scuola le esigenze delle Aziende, il valore intrinseco del dialogo e dell’associarsi, che può generare percorsi innovativi e inimmaginabili.

“ATPICA esprime concretamente il valore dell’associarsi tra le varie aziende: la collaborazione col Comune diventa il primo passo per sviluppare ulteriori progetti che diano al nostro territorio un’immagine all’altezza di quella che si merita come patrimonio dell’umanità” commenta l’Amministrazione.

Più informazioni su