I campi scuola estivi dell’Azione Cattolica nell’ex canonica di Garbaoli di Roccaverano compiono 50 anni

Presso la casa di Garbaoli di Roccaverano continuano i campi per ragazzi, giovani e adulti, proposti dall’Azione Cattolica diocesana, da ormai 50 anni.

Si sono già svolti il campo sull’ecumenismo e il dialogo tra le religioni, i quattro turni per i ragazzi e le famiglie, il primo campo per giovanissimi di 14-15 anni. In agosto si susseguono gli appuntamenti per giovanissimi, giovani-adulti, adulti, fino al campo biblico di settembre.

Un’estate densa di proposte per offrire un tempo di riflessione, dialogo e preghiera, che pone al centro l’ascolto della Parola di Dio: un cammino condiviso con gli altri per sostenere la vita spirituale delle persone, sovente soffocata dal ritmo assillante di impegni e distrazioni. Ma anche per guardare ai temi che toccano la nostra esistenza comune, di relazione e di comunità.

Non mancherà un appuntamento particolare, una festa che vuol far memoria del 50° anno dell’avvio dei campi estivi dell’AC che si svolgerà l’11 agosto. Spiegano i promotori: “Un’esperienza promossa e sostenuta dall’’AC diocesana, che ha coinvolto diverse generazioni e migliaia di persone, ragazzi, giovani e adulti, in un servizio pastorale alla comunità cristiana, realizzato insieme da laici e preti. Un’occasione per incontrarsi, fare memoria sulla storia e per guardare al futuro della nostra comunità. A questo scopo è appena pubblicato da Impressioni Grafiche di Acqui T. un libro che riassume questa storia “Tra fede e laicità cristiana”

La festa dei 50 anni a Garbaoli si svolgerà appunto domenica 11 agosto. Inizio alle 9.30 con l’accoglienza, i saluti, la preghiera di Lodi. Quindi la riflessione “Tra memoria e futuro” con l’intervento della presidente diocesana Barbara Grillo, il responsabile regionale dell’AC Matteo Massaia ed il messaggio del presidente nazionale Giuseppe Notarstefano. Ci sarà la possibilità di vedere le mostre storiche sui campi estivi e la storia dell’AC diocesana. Alle 11.45 la S.Messa presieduta dal vescovo Luigi Testore. Dopo il pranzo, narrazione storico-musicale sui 50 anni di vita sociale ed ecclesiale lungo i quali si sono snodati i ben 590 campi estivi svoltisi a Garbaoli dal 1974, con le canzoni dell’ACR Band – Alle 17 la preghiera comunitaria concluderà l’incontro. E’ necessario prenotare al 340-542.2858 o al 339-443.8337.

La festa si svolgerà all’interno del Campo scuola per adulti dedicato al tema “Memoria e futuro: tra gratitudine e speranza?” che avrà inizio la sera del 9 agosto e si concluderà nel tardo pomeriggio del 14 agosto.

Per informazioni e prenotazioni: 3358098977, www.acquiac.org; acquiac@gmail.com