Cosa fare nel fine settimana nell’Astigiano

Siamo giunti al fine settimana del Palio di Asti, ma non di solo Palio vive l’Astigiano e dunque ecco qui anche altri eventi che il weekend propone in provincia. Come sempre tutti i dettagli li potete trovare nel nostro esclusivo Box Eventi (per consultarlo cliccate QUI) ma ecco qui una rapida rassegna per aiutarvi a scegliere se siete indecisi su cosa fare nel fine settimana nell’Astigiano.

Incominciamo, ovviamente, dal Palio che alza il sipario sul Settembre Astigiano: in questi giorni la città di Asti e i Comuni che partecipano alla corsa sono in fermento e, tra cenini e cene propiziatorie, prove, bancarelle e sfilate, ci sono tantissime occasioni per immergersi nell’atmosfera medievale che caratterizza questo evento. Potete trovare tutto il programma del Palio di Asti cliccando QUI.

Sabato 31 agosto ci sono due appuntamenti a Calosso: si comincia con la presentazione del libro di Irene Bonino, “La Giraffa non c’entra” alle 18, e alle 21 il concerto della Rosemary Band (tutte le info cliccando QUI). A San Damiano d’Asti ecco il Festival della Birra, da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre (info QUI) mentre sabato pomeriggio appuntamento con il movimento con l’edizione 2024 della Corrincollina (info QUI). Tre giorni a base di vino e gusti del territorio a Cocconato, con la 23a edizione di Cocco…Wine (info QUI).

Per gli amanti del teatro, l’appuntamento è per il pomeriggio di sabato 31 agosto, a Cerro Tanaro, con “Il momento migliore, il momento peggiore”, spettacolo itinerante in bici sul sentiero naturalistico tra teatro, racconto e paesaggio, nell’ambito della rassegna “Cuntè Munfrà – dal Monferrato al mondo” (dettagli QUI). Proseguiamo con l’appuntamento di Costigliole d’Asti dove domenica 1 settembre si inaugura RorArte, allo Spazio Culturale della Chiesa della Misericordia (Info QUI).

Come d’abitudine vi ricordiamo che per vedere i dettagli di questi e di molti altri eventi, potete consultare il nostro specialissimo Box Eventi (per consultarlo cliccate QUI) per trovare diverse idee su cosa fare nel fine settimana nell’Astigiano e dintorni.

Ma non finisce qui. Entriamo nel mese di settembre, un periodo in cui il territorio fiorisce come sa fare lui, all’insegna delle tradizioni, dei colori e dei profumi che portano verso la stagione per cui è più conosciuto in Italia e all’estero. Se volete vivere il territorio lentamente, ecco le proposte turistiche ed escursionistiche della nostra Giornarunner. Cliccando sul termine che preferite potrete vedere i suoi contenuti e lasciarvi ispirare!
LANGHE
ROERO
MONFERRATO
PERCORSI GIORNARUNNER
PANCHINE GIGANTI
BELVEDERE
TAVOLINI DA PICNIC