Come scegliere il finanziamento online: 3 consigli utili

Più informazioni su

Fino a non molto tempo fa per richiedere un finanziamento non c’erano alternative: bisognava recarsi presso una delle filiali dell’ente creditizio. Il tutto a fronte di un dispendio di tempo considerevole e con il rischio di non poter accedere alle soluzioni più vantaggiose perché magari non disponibili in loco.

Con l’avvento della digitalizzazione oggi si può richiedere il prestito anche online attraverso device quali pc, smartphone e tablet, in pochi e semplici passaggi, senza dover andare in sede nemmeno per la firma del contratto.

Ma come scegliere il finanziamento online? In questo articolo potete trovare 3 consigli utili per orientarvi nel vasto panorama delle proposte presenti sul web.

L’importanza di affidarsi a una realtà dalla comprovata esperienza

Il primo aspetto da considerare quando si richiede un prestito, indipendentemente dalla tipologia, è la reputazione dell’ente a cui ci si rivolge, che dovrà essere solida e immacolata.

Una volta ci si confrontava con amici, familiari e conoscenti – il cosiddetto passaparola – mentre oggi è possibile dare un’occhiata alle recensioni degli utenti disponibili sul web.

Sotto questo punto di vista le soluzioni di finanziamento online Findomestic denotano un alto livello in termini di affidabilità, rivelandosi in grado di venire incontro alle molteplici esigenze delle persone. Parliamo di una realtà creditizia tra le più rinomate e dalla comprovata esperienza.

Trasparenza delle condizioni

L’altro aspetto da considerare quando si sceglie un finanziamento è che le condizioni siano esplicitate con chiarezza, così da evitare spiacevoli sorprese dopo la firma del contratto. Tra i fattori da valutare segnaliamo i seguenti:

● TAN (Tasso Annuo Nominale) e TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale): influiscono sul costo complessivo del prestito.
● Clausole contrattuali ed eventuale possibilità di estinguere anticipatamente il finanziamento.
● Tempistiche di erogazione del credito.
Spese accessorie: incidono molto più di quanto non si possa pensare e variano a seconda dell’ente a cui ci si rivolge. Ad esempio, con Findomestic sono pari a zero.

Modalità da seguire per la richiesta

Non tutte le realtà creditizie permettono di richiedere il finanziamento online: alcune, infatti, mettono a disposizione il portale a scopo puramente informativo e/o promozionale.

Il valore aggiunto di un prestito online è invece un altro, in quanto dovrebbe essere possibile conseguire le seguenti operazioni:

● Fare delle simulazioni del preventivo.
● Scegliere la soluzione più in linea con le proprie esigenze.
● Inoltrare la domanda.
● Una volta che si è sicuri e si ha consapevolezza di cosa si sottoscrive, non resta che firmare il contratto. A tal proposito il sistema più comodo è quello della firma digitale, in quanto non comporta di avere per forza una PEC.

In questo modo non c’è bisogno di recarsi in filiale: tutti i passaggi vengono conseguiti tramite pc, smartphone o tablet, a fronte di un risparmio notevole di tempo, anche per l’erogazione del finanziamento.

Se poi si desidera confrontarsi con un consulente competente e in grado di rispondere a dubbi e domande, le migliori realtà creditizie sono solite mettere a disposizione un servizio dedicato.

Più informazioni su