Coazzolo e Asti, doppio appuntamento con la pianista Ernesta Aufiero

Più informazioni su

Due appuntamenti con i viaggi musicali proposti dalla pianista Ernesta Aufiero.

Il primo sarà venerdì 23 agosto, alle 21,30, a Coazzolo, presso La Maestra Hub Culturale, in via Maestra 65. Protagoniste saranno le colonne sonore più celebri della storia del cinema

Il programma prevede l’esecuzione di: Over the rainbow, Harold Arlen, testi di E.Y.Harburg, dal film Il mago di Oz, Victor Fleming(1939); Sarabanda, GeorgeFriedrich Haendel, dal film Barry Lyndon, Stanley Kubrick (1975); The heart asks pleasure first, Michael Nyman, dal film Lezioni di piano, Jane Campion (1993); Il postino, colonna sonora di Luis Bacalov, dal film di Michael Radford (1994); Playing love, Ennio Morricone, dal film La leggenda del pianista sull’oceano, Giuseppe Tornatore(1998); Now we are free, Hans Zimmer, Lisa Gerrard, dal film Il gladiatore, Ridley Scott (2000); Comptine d’un autre été, Yann Tiersen, dal film Il favoloso mondo di Amélie, Jean Pierre Jeunet (2001); Notturno Op 48 n 1, F.Chopin, dal film Il pianista, Roman Polanski (2002); Ai confini del mondo, Hans Zimmer, dalla serie I pirati dei Caraibi, Gore Verbinski (2003).

Ernesta Aufiero, relatrice e pianista, oltre all’esecuzione dei brani, offrirà approfondimenti sui film, i registi, i compositori, contestualizzando ogni opera nel suo periodo storico e artistico. La Maestra Hub è un circolo culturale, nato a ottobre 2023, all’insegna di arte, cultura, cibo, condivisione. I locali sono di un’ex scuola elementare. L’ingresso è libero, data la capienza della sala, si prega di prenotare, 3451745672, lamaestrahub@gmail.com

ernesta aufiero coazzolo

Il secondo appuntamento sarà domenica 25 agosto, ad Asti, alle 16,30, in via Monsignor Giuseppe Marello 39, dove si terrà un House-concert dedicato a J.S.Bach (1685-1750).

Cantate, Preludi e Fughe, Invenzioni a due voci, Suites, un concerto casalingo in cui saranno eseguiti e commentati alcuni celebri brani di J.S.Bach.L’immane produzione musicale di Bach fu costruita con un lavoro assiduo, eseguito con la cura scrupolosa di un artigiano e inteso come servizio a Dio. Componeva circa una Cantata a settimana per le chiese di Lipsia. Senza questa coscienza puntigliosa sarebbe stato impossibile scrivere 265 Cantate. Tra i brani che verranno eseguiti domenica, il corale della Cantata BWV 147 per la visitazione di Maria, “Gesù rimani la mia gioia”. Verranno poi eseguite alcune danze dalla Suite inglese in la minore n.2. In programma anche due brani dal Clavicembalo ben temperato, opera in due volumi, ciascuno composto da 24 Preludi e fughe. Verranno eseguiti il preludio e fuga n.15 dal primo volume del Clavicembalo ben temperato e il n.12 dal secondo volume, si potrà così ascoltare la danza in Bach, contenuta in altre forme musicali.

L’ingresso è a offerta libera. Data la capienza della sala, si prega di prenotare, ernesta.aufiero@gmail.com, 3490940705.

Più informazioni su