Alla Bottega Altromercato di Asti i prodotti del Perù

Dal 1° al 14 settembre presso la Bottega ‘Rava & Fava’ di Asti in via Cavour 83 saranno presentati alcuni produttori e prodotti del Perù, Paese con un’alta densità di realtà del Commercio Equo e Solidale; inizia così un percorso di conoscenza dei diversi Paesi in cui il Fair Trade è andato positivamente radicandosi creando alternative pratiche di Economia Equa, Sostenibile, Responsabile.

L’ultimo rapporto di Altromercato, la più grande centrale di Commercio Equo italiana , snocciola i dati sul rapporto con i produttori: 140 organizzazioni dislocate in 40 Paesi del Sud e del Nord del Mondo che coinvolgono ben 430 mila contadini (500 mila famiglie) ed oltre 60 mila artigiani. Ma anche il commercio equo crea un indotto che viene stimato in 2 milioni di beneficiari indiretti.

Alla luce di questi dati alla Cooperativa sembra che sia opportuno creare nuove relazioni partendo da chi vive sul nostro territorio ed è originario di Paesi Produttori del circuito virtuoso del Commercio Equo e Solidale.

Si parte dal Perù , storicamente uno dei paesi con un alto numero di organizzazioni fair trade sia contadine che artigiane e con una forte presenza di immigrati nella nostra provincia.
Cacao, Noci dell’Amazzonia e la Maca (il ginseng peruviano) saranno i primi tre prodotti da filiere peruviane che verranno proposti.

La bottega, per definizione è luogo di incontro di culture diverse e questa nuova proposta vuole costruire ponti, ascoltare storie, registrare reazioni, creare solidarietà.

BENVENUTI IN PERU’ 1-15 SETTEMBRE 2024