Torna a Burattinarte: spettacoli a Guarene, Santa Vittoria e nella borgata Scaparoni di Alba

Più informazioni su

Dopo essersi spinto nella Langa più alta, Burattinarte Summertime torna sinistra del Tanaro, con un calendario di spettacoli sempre più vivace. Protagonisti di tre giorni ricchissimi di risate e anche di delicate riflessioni saranno gli artisti della Compagnia franco-ispanica Pelele, che si esibiranno in due spettacoli, a Guarene e a Santa Vittoria, e poi i simpaticissimi burattini di Daniela Castiglione.

Claudio Giri e Consuelo Conterno, direttori artistici di Burattinarte, commentano: «Il calendario di questa trentesima edizione prosegue ricco e colorato. Siamo molto felici di accogliere ancora gli artisti della Compagnia Pelele, che presenteranno il 17 e il 19 luglio due spettacoli applauditissimi in tutta Europa, e di incontrare il 20 luglio la bravissima Daniela Castiglione, che presenterà uno spettacolo nuovissimo e molto divertente».

GLI SPETTACOLI

Mercoledì 17 luglio, alle 21.30, nel cortile del municipio di Guarene gli artisti francesi e spagnoli della Compagnia Pelele presenteranno La muerte de don Cristobal. Avaro, brutto, cattivo e senza scrupoli, Don Cristobal vive solo per continuare ad aumentare la sua già considerevole fortuna. Ma il suo servitore, povero, geloso e molto più brutto, inventerà mille e un trucco per ucciderlo, farlo a pezzi e impossessarsi finalmente della sua immensa fortuna.

Seguendo la tecnica tradizionale delle marionette mediterranee, ma includendo un ritmo e un’estetica più vicini a quella del cartone animato, “La morte di Don Cristobal” ci racconta la storia universale della voglia di vivere, dove l’umorismo, l’energia e la caricatura trascendono la paura e la violenza.

In caso di pioggia lo spettacolo si terrà nella Chiesa della SS. Annunziata.

Venerdì 19 luglio, alle 21.30, l’anfiteatro dell’Annunziata a Santa Vittoria accoglierà un altro capolavoro di Compagnia Pelele, applaudito in Europa e in Sud America. Pendiente de un hilo è davvero uno spettacolo incredibile, una prima nazionale che si distingue sia per la fattura eccezionale delle marionette a filo sia per la tecnica di manipolazione. È uno di quegli spettacoli destinati a “fare scuola” nel teatro di figura, che riproduce perfettamente la magia del circo, durante il quale i marionettisti danno prova di una eccezionale abilità, dando vita a emozionanti performance acrobatiche, numeri da funamboli e incredibili prove di coraggio.

Si incontrerà il clown Pipo e i cosacchi della Puszta, il funambolo e il trapezista, un direttore di circo sopraffatto, un ragazzo del ring molto semplice, un giovane artista molto motivato, un musicista pazzo, che presenteranno i loro numeri su una pista circolare. Una produzione raffinata e molto ritmata per marionette a filo, con personaggi colorati che sfidano le leggi dell’equilibrio, tengono il pubblico con il fiato sospeso grazie alle loro acrobazie e fanno divertire con mille situazioni comiche.

In caso di pioggia lo spettacolo si terrà nella Confraternita di San Francesco.

Sabato 20 luglio alle 21.30, Borgata Scaparoni di Alba accoglierà una vera chicca artistica: Il mostro Mangiacolori di Daniela Castiglione. Lo spettacolo, rivolto ai più piccoli ma non solo, racconta la storia di un mondo divenuto improvvisamente senza colori a causa di un mostro tremendo e un po’ tonto. Riuscirà il bambino Ciccicocò con il suo gatto magico a riportare tutto alla normalità? Certamente avrà bisogno dell’aiuto del pubblico per far tornare a risplendere tutti i colori.

In caso di pioggia lo spettacolo si terrà nel salone del Collettivo Scaparun.

Tutti gli spettacoli saranno a ingresso libero

Più informazioni su