Restrizioni e divieti per l’uso dei balconi in piazza Alfieri durante Astimusica

Il Comune di Asti, in occasione della manifestazione “Astimusica 2024”, che si terrà dall’11 al 17 luglio in Piazza Alfieri, ha emesso un’ordinanza sull’uso dei balconi che danno sulla piazza, spiegando che verranno adottate misure straordinarie per garantire la sicurezza e il regolare svolgimento dell’evento.

Per garantire la massima sicurezza possibile, il Comune di Asti invita i proprietari e i possessori di fabbricati e aree antistanti Piazza Alfieri a prendere tutte le precauzioni necessarie per evitare che i loro edifici diventino luoghi di osservazione pericolosi.
In particolare, il Comune raccomanda di prestare particolare attenzione all’uso dei balconi privati, evitando sovraccarichi eccessivi. I balconi non potranno superare il carico di sicurezza di 600 kg/mq. Qualora non sia possibile garantire questo limite, sarà necessario fornire una certificazione di idoneità statica firmata da un tecnico abilitato, che ne definisca il numero massimo di persone che possono accedervi.

Dalle ore 18:00 fino al termine della manifestazione e allo sgombero della piazza è assolutamente vietato l’utilizzo dei balconi nei giorni giovedì 11, venerdì 12, sabato 13, lunedì 15, martedì 16, e mercoledì 17 luglio 2024.
Il Comune ricorda inoltre che qualsiasi violazione di queste disposizioni sarà sanzionata secondo quanto previsto dalla legge e dai regolamenti comunali. Le violazioni che causino pericolo per i partecipanti o turbativa alla manifestazione saranno segnalate alla magistratura e saranno applicate sanzioni amministrative. Il Comando Vigili Urbani è incaricato di notificare queste disposizioni agli amministratori dei condomini interessati.

Le stesse disposizioni varranno per i giorni del corteo e del Palio di Asti 2024.