Per la prima volta un’italiana ai vertici di Zonta International: è l’astigiana Fernanda Gallo

Zonta International, un’organizzazione leader a livello mondiale che costruisce un mondo migliore per donne e ragazze in 65 paesi, ha una nuova presidente eletta: l’italiana Fernanda Gallo Freschi.

Eletta dai delegati con una preferenza del 100% alla sessantaseiesima Convention di Zonta International a Brisbane, in Australia, Fernanda Gallo Freschi è stata formalmente insediata il 30 giugno 2024 e ricoprirà il ruolo di Presidente -Eletta di Zonta International e della Zonta Foundation for Women per il prossimo biennio, dopo il quale assumerà automaticamente la carica di Presidente Internazionale e CEO di Zonta International e della sua Fondazione per le Donne per il biennio 2026-28.

“La mia visione di Zonta è quella di una comunità sostenibile e inclusiva, impegnata in prima linea come l’organizzazione primaria in difesa dei diritti umani delle donne e delle ragazze e della loro emancipazione, sotto ogni cielo”. Fernanda Gallo Freschi, nata e cresciuta ad Asti, dove sua madre è socia fondatrice del club locale, attualmente risiede a Milano3-Basiglio ed è socia dello Zonta Club di Milano Sant’Ambrogio, Italia. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di vicepresidente internazionale, direttore internazionale e vari altri ruoli di leadership a livello di distretto e di club.

Da quando Zonta International è stata creata 104 anni fa, Fernanda Gallo Freschi è la prima italiana a raggiungere il vertice dell’organizzazione. Ingegnere civile e ambientale laureata negli anni ’70, si è occupata dapprima di ricerca applicata e trasferimento tecnologico per il settore delle costruzioni, costruendo una carriera fino a diventare senior partner con responsabilità in progetti finanziati dalla Comunità Europea e joint venture con aziende americane, per poi optare per consulenza per conciliare vita-lavoro-famiglia.

Informazioni sull’organizzazione
Zonta International (www.zonta.org) è un’organizzazione leader a livello mondiale di professionisti che costruiscono un mondo migliore per donne e ragazze. Nel 1919, un piccolo gruppo di fondatrici a Buffalo, New York, aveva la visione di aiutare tutte le donne a realizzare una maggiore uguaglianza. Oggi, più di 26.000 membri in 65 paesi lavorano insieme per rendere l’uguaglianza di genere una realtà mondiale per donne e ragazze. Zonta ricopre lo status di Rappresentante Generale presso l’ECOSOC dal 1996, posizione che attualmente ricoprono solo 143 organizzazioni internazionali su 4.600. E solo quattro tra le organizzazioni per i diritti delle donne. Oggi ZI ha rappresentanti a New York presso la sede delle Nazioni Unite e CSW/NY, Ginevra (Diritti umani, ILO, OMS), Vienna (UNODC), Bangkok (ESCAP), presso l’UNESCO a Parigi e, da giugno 2023, presso l’UNEP a Nairobi. Zonta International detiene anche status consultivo presso il Consiglio d’Europa. Dal 1923, Zonta International ha stanziato oltre 46,3 milioni di dollari per dare potere a donne e ragazze e ampliare il loro accesso all’istruzione, all’assistenza sanitaria, alle opportunità economiche e a condizioni di vita sicure. Ending Child Marriage è il progetto di punta lanciato per il centenario nel 2019, rende Zonta il primo contributore del settore privato al Programma globale UNFPA-UNICEF per porre fine ai matrimoni infantili in 12 paesi e l’unica organizzazione non governativa a servire nel suo comitato direttivo con i governi di Belgio, Canada, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Regno Unito, Stati Uniti e Unione Europea.