Passeggiata didattica a Nizza con Valle Belbo Pulita per i partecipanti allo Swim Camp della ValleBelbo Sport

Valle Belbo Pulita ODV è scesa in campo anche con le alte temperature estive per promuovere una giornata dedicata alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente con i ragazzi dello Swim Camp della Vallebelbo Sport, presso l’Orangym di Nizza Monferrato.

Dopo la mattinata interamente dedicata al plogging dello scorso giugno, l’associazione è tornata a collaborare con il centro estivo nicese nella mattinata di giovedì 18 luglio, quando Orangym ha ospitato i volontari dell’associazione, nelle persone di Simona Scarrone e Romano Terzano, con il supporto di Stefano Pregno, guida naturalistica.
I bambini e i ragazzi dell’edu camp sono stati accompagnati sulla strada bianca che costeggia il torrente Belbo tra Nizza e Incisa Scapaccino alla scoperta della vegetazione fluviale.
Stefano Pregno ha illustrato, mantenendo alta l’attenzione, in particolare: ginkgo biloba, acero negundo, uva americana, quercia rovere, gelso, pioppo bianco, cardi in fiore e ailanto, mamma cinghiale con due cuccioli, taccole, cornacchie, colombacci, e l’accoppiamento delle locuste. La mattinata ha visto anche un intermezzo musicale a cura di Simona Scarrone che ha deliziato i partecipanti con un breve concerto di flauto traverso all’ombra dei pioppi.

Valle Belbo Pulita ODV ha realizzato quest’attività come importante momento di eduzione civica nell’ambito delle attività del centro estivo che si svolge all’Orangym, ideata da Pino Palumbo e coordinata dal suo staff capitanato da Adele Corapi.
A salutare il gruppo prima della partenza, anche l’Amministrazione Comunale di Nizza Monferrato, rappresentata dall’Assessore alla cultura, servizi sociali e scolastici Ausilia Quaglia.
I bambini ed i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo ed hanno camminato, insieme ai loro istruttori e ai volontari per circa 6 km, i grandi hanno svolto attività di plogging.
Al termine, tutti i ragazzi hanno ricevuto l’attestato di partecipazione e sono stati omaggiati di un piccolo rinfresco a cura di Valle Belbo Pulita ODV.