Oggi il Tour de France in provincia di Asti: gli orari di carovana e corridori

La 111esima edizione del Tour de France passa oggi, lunedì 1 luglio, dall’Astigiano, con la tappa Piacenza-Torino, la più lunga del tTour con i suoi 230,5 chilometri.

Il percorso di 60,5 km in provincia di Alessandria passerà anche da San Giuliano Vecchio, Alessandria, Bergamasco, Carentino, Castellazzo Bormida, Oviglio e Viguzzolo. Si andrà, quindi, per 32 km in provincia di Asti toccando Bruno, Calamandrana, Calosso, Canelli, Castagnole delle Lanze, Costigliole d’Asti, Mombaruzzo e Nizza Monferrato, e si proseguirà in provincia di Cuneo per 51,5 km passando da Alba, Baldissero d’Alba, colle di Barbaresco, Ceresole d’Alba, Corneliano d’Alba, Guarene, Neive, Piobesi d’Alba, Santo Stefano Belbo, Sommariva Perno e Treiso. Infine, la carovana gialla percorrerà nel Torinese 34,2 km attraverso Carignano, Carmagnola, Nichelino, Piobesi, Vinovo, per entrare a Torino da corso Unione Sovietica e tagliare il traguardo davanti all’Inalpi Arena.

Gli orari di passaggio del Tour de France in provincia Asti, della carovana e dei corridori

La carovana pubblicitaria entrerà in provincia di Asti alle 12.29 a Bruno, dove il gruppo dovrebbe transitare, in base alla velocità media di percorrenza dei km precedenti, tra le 14.15 e le 14.32 (questi due orari sono stabiliti in base rispettivamente alle velocità medie di 43Km/h e 39Km/h). Da Bruno punterà verso Nizza passando dalla Bazzana di Mombaruzzo. Il passaggio sulle strade di Nizza Monferrato è previsto tra le 14.25 e le 14.42, preceduto dalla carovana, alle 12.42.

Da Nizza andrà a Canelli, passando per Calamandrana (carovana ore 12.50, il gruppo tra le 14.32 e le 14.50 – passaggi in Canelli cinque minuti dopo). Il Tour uscirà per pochissimi km dalla provincia di Asti transitando per Santo Stefano Belbo (carovana ore 13.05 e gruppo tra le 14.46 e le 15.05), per poi rientrare a Calosso, in località Tinella, e puntare al Boglietto di Costigliole d’Asti (carovana attesa per le 13.14, gruppo tra le 14.54 e le 15.14). Ultimo Comune astigiano toccato sarà Castagnole delle Lanze, dove transiterà sette minuti dopo il passaggio al Boglietto.

Entrerà in provincia di Cuneo a Neive, con carovana prevista alle 13.27 a Borgonuovo e corridori tra le 15.06 e le 15.27. Punterà poi a Barbaresco, affrontando una salita di quarta categoria, per poi passare a Tre Stelle di Treiso e puntare verso Alba, al Mussotto, e, infine, attraversare il Roero in direzione Torino.