Mercato immobiliare italiano: vendere casa nel 2024

Il mercato immobiliare è sottoposto a continue oscillazioni dei prezzi, legate a fattori macroeconomici, e al rapporto tra domanda e offerte. Chi desidera vendere un’immobile di proprietà nel 2024, spuntando un buon prezzo, deve valutare con attenzione le opportunità e individuare il momento giusto.

Per fare questo, può essere necessario ricorrere alla consulenza di esperti del settore, gli unici in grado di valutare tutte le varianti che entrano in gioco. Utile, inoltre, tenere d’occhio i prezzi medi del mercato immobiliare, sia a livello nazionale sia relativo all’area geografica in cui si trova l’immobile.

Tra i metodi a cui è possibile accedere facilmente e gratuitamente per conoscere i valori medi degli immobili rientrano le banche dati delle quotazioni immobiliari messe a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (OMI) e dalle piattaforme che si occupano di valutazioni immobiliari. Su queste è possibile consultare grafici, tabelle e mappe dei prezzi, per scoprire i prezzi medi di vendita degli immobili nella propria zona.

L’andamento del mercato immobiliare italiano

Secondo il Rapporto Immobiliare 2024 OMI pubblicato nel maggio 2024 dall’Agenzia delle Entrate, il 2023 ha fatto registrare, a livello di volumi complessivi di vendita, un calo del 10% rispetto al 2022. Per quanto riguarda i prezzi medi delle abitazioni, l’aumento iniziato nel 2020, come segno di ripresa post-pandemia, continua, ma più debole rispetto agli anni precedenti, facendo registrare un +1%.

Passando dai prezzi degli immobili residenziali ai volumi del fatturato complessivo fatto registrare dal mercato immobiliare italiano, si nota un calo superiore al 10%, il quale, pur riguardando tutto lo stivale, mostra percentuali differenti a seconda della zona. In particolare, mentre sulle isole il mercato ha visto una contrazione del fatturato pari al 4,2%, nel Centro Italia lo stesso dato ha fatto registrare un -14,3%.

Il rapporto dell’OMI riporta anche interessanti informazioni per quanto riguarda la superficie abitativa media degli immobili residenziali che sono stati oggetto di compravendita durante il 2023. Anche qui si nota un lieve calo, pari a -0,7 metri quadri, rispetto all’anno precedente. A livello nazionale, la superficie media delle abitazioni compravendute è stata pari a 106,1 metri quadri, con un picco pari a 114,5 metri quadri al Nord Est. La riduzione della superficie degli immobili appare inoltre più accentuata nei comuni capoluogo (-11,2%) e inferiore nei comuni minori (-9,9%). In questi ultimi, le abitazioni acquistate hanno in genere dimensioni maggiori.

Calcolare il valore del proprio immobile

Tutti questi dati possono apparire oscuri per un neofita, ma, interpretati dagli addetti del settore, forniscono importanti informazioni per stabilire l’opportunità di mettere in vendita un dato immobile, in un certo periodo, nonché per individuarne il giusto prezzo.

Il valore dell’immobile, come detto, può essere stabilito, in un primo momento, tenendo conto dei dati messi a disposizione dalle banche dati immobiliari. Questo passaggio non è però sufficiente per definire il valore di uno specifico immobile, in quanto i fattori che possono influenzarlo sono svariati e vanno dallo stato di conservazione alle pertinenze.

Come fare dunque per stabilire il giusto prezzo di vendita di una casa di proprietà? I metodi che è possibile seguire sono due: effettuare una valutazione online e affidarsi a un agente immobiliare.

I due metodi non si escludono a vicenda. La valutazione online, infatti, basandosi sul metodo del prezzo edonico, offre una quotazione basata sull’analisi di un vasto numero di criteri e sul confronto con migliaia di transazioni già effettuate, e risulta tanto più attendibile quanto più tipica e in standard è l’abitazione. La valutazione effettuata da un esperto, tenendo conto delle reali caratteristiche dell’immobile e venendo perfezionato attraverso un’analisi comparativa del mercato, va a completare la prima e offre una valutazione attendibile anche per gli immobili atipici.

Dunque, chi desidera ottenere una quotazione del proprio immobile può effettuare, in un primo momento e in pochissimi minuti, una valutazione online, la quale richiede semplicemente di inserire, all’interno di un form, alcuni dati relativi all’immobile e al soggetto che effettua la compilazione; successivamente, per perfezionare la valutazione, può fissare un appuntamento con un esperto.

Foto di Oleksandr Pidvalnyi da Pixabay