Maria Ferlisi (PD Asti): “Ferma condanna per gli atti di violenza avvenuti presso il pronto soccorso”

Riceviamo e pubblichiamo


Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico di Asti esprime la propria ferma condanna per gli atti di violenza avvenuti presso il pronto soccorso della nostra città.

I nostri operatori sanitari, che quotidianamente si dedicano con impegno e professionalità alla cura e all’assistenza dei cittadini, non possono e non devono essere esposti a situazioni di pericolo e aggressione. Quanto accaduto è inaccettabile e richiede risposte immediate e concrete.

Tre individui hanno portato un ragazzino svenuto al pronto soccorso, si sono comportati in maniera aggressiva e violenta nei confronti del personale sanitario. La situazione è degenerata, causando ulteriori danni e pericoli, fortunatamente arginati solo grazie all’intervento delle forze dell’ordine.

Chiediamo immediatamente provvedimenti di sicurezza e che vengano attuate senza ulteriori ritardi le misure promesse, tra cui:

– Rafforzamento della videosorveglianza e degli ingressi.
– Potenziamento della vigilanza.
– Maggiore presenza delle forze dell’ordine, soprattutto durante i momenti critici, per garantire un ambiente di lavoro sicuro per tutto il personale sanitario.

Chiediamo che le denunce per atti di violenza siano effettuate d’ufficio, per evitare che gli operatori sanitari debbano esporsi ulteriormente.

Sosteniamo gli operatori sanitari, esprimendo la nostra solidarietà a coloro che sono stati coinvolti, e ci impegniamo a supportare tutte le iniziative volte a migliorare la sicurezza e le condizioni di lavoro del personale sanitario. Condividiamo pienamente le parole di Gabriele Montana, Stefania Calcari e del dott. Claudio Lucia, che definisce “intollerabile quanto successo, il pronto soccorso deve essere messo in condizione di aiutare tutti e deve lavorare con serenità per operare in tranquillità”.

Il Gruppo Consiliare del PD si impegna a portare avanti queste richieste nelle sedi opportune e a collaborare con le autorità competenti per garantire che episodi del genere non si ripetano. La sicurezza dei nostri operatori sanitari è una priorità imprescindibile e faremo tutto il possibile per proteggerli e sostenerli.

Invitiamo tutti i cittadini a unirsi a noi nel condannare fermamente questi atti di violenza e a sostenere chi ogni giorno lavora per la nostra salute e il nostro benessere.

Maria Ferlisi
Capogruppo PD in Consiglio Comunale Asti