La foto dei Lettori di ATNews

L’ENCI ha consegnato all’astigiana Franca Qualizza un importante riconoscimento per la sua attività di pet therapy

Franca Qualizza, presidente dell’Asd Bau Bau Bicocca, affiliata Aics Asti, con sede a Cunico, ha ricevuto sabato scorso, 27 luglio, a Pesaro uno speciale encomio dall’E.N.C.I., Ente Nazionale Cinofilia Italiana.

Il riconoscimento è stato dato in merito alle importanti attività assistite di pet therapy, svolte all’Hospice di Nizza Monferrato nei mesi scorsi con il suo cane Aischa, di razza Hovawart.

“Quello che rende questo riconoscimento straordinario – spiega visibilmente commossa e orgogliosa Qualizza – è che la razza Hovawart non è catalogata come da compagnia, ma come cane da guardia. Hovawart significa infatti guardiano della corte. Io, vedendo anche le loro doti caratteriali quali socievolezza, capacità relazionali e docilità, dal 2008 li ho sempre addestrati rivolgendo il mio interesse alla pet therapy  e I.A.A. interventi assistiti con animali e la cura verso le persone. In questi anni con i miei cani ho fatto esperienza in casa di Riposo, RSA, reparto Alzheimer, con bambini autistici e ora con i malati in fase di fine vita”.