La dinastia Agnelli nell’incontro con il giornalista Gigi Moncalvo a Roatto

Più informazioni su

L’Associazione Culturale “La Stele di Nettuno” di Roatto, con il patrocinio del Comune di Roatto, nell’ambito del ciclo di incontri “I venerdì della Stele” organizza una serata con il giornalista, scrittore e conduttore televisivo Gigi Moncalvo. L’appuntamento, ad ingresso libero, è per venerdì 12 luglio alle 21, nella Biblioteca di Roatto (piazza Piemonte). Gigi Moncalvo parlerà soprattutto dei tre libri che ha scritto per raccontare una vera saga: quella della dinastia più famosa d’Italia, la famiglia Agnelli.

“I lupi & gli Agnelli. Ombre e misteri della famiglia più potente d’Italia” Maggio 2007, Margherita Agnelli deposita al Tribunale di Torino la clamorosa citazione nei confronti di Gianluigi Gabetti, Franzo Grande Stevens e Siegfried Maron (capo del “Family Office” dell’Avvocato a Zurigo) – da lei considerati gestori e custodi dei beni del padre – che provoca un terremoto fra i membri della “royal family” torinese, o di quel che ne resta.  La vicenda solleva il sipario sui trascorsi di Gianni, incrina il suo mito e fa venire alla luce la verità sul passato di una dinastia protagonista da decenni della storia economica, e non solo, d’Italia.

“Agnelli segreti” ne è la naturale prosecuzione: questo secondo libro illustra altri inediti aspetti di una saga industriale e famigliare che ha segnato la storia, l’economia, la politica del nostro Paese. Il racconto di Gigi Moncalvo si allarga adesso a tutti i rami della Famiglia Agnelli e ricostruisce – con scrupolo documentale e con brio narrativo – la storia della dinastia più famosa d’Italia, giunta oggi alla quinta generazione. A essere svelate questa volta sono le vicende meno conosciute e quelle che volutamente furono nascoste, fatti privati che hanno condizionato e incrociato la storia d’Italia finendo addirittura per tracciarne e mutarne il corso. Di tutte queste storie, anche le più incredibili e inimmaginabili, l’autore ha seguito le tracce in documenti e atti legali, finora inediti e ignoti al grande pubblico.

“Agnelli coltelli” racconta come la “guerra per l’eredità” sia ripresa con intensità e asprezze inaudite. A fronteggiarsi in questa battaglia tra le aule giudiziarie di Ginevra, Milano e Torino, sono Margherita Agnelli e John Elkann, il primo dei suoi otto figli che oggi controlla l’Impero, spalleggiato dai fratelli Lapo e Ginevra. La trama avvincente di questo libro si sviluppa attraverso testimonianze, ricostruzioni, indagini giudiziarie e molti documenti inediti. È una storia appassionante in cui
vengono narrate le origini e i motivi di una lotta incredibile all’interno di una famiglia spaccata e divisa in nome del denaro e del potere. Per questo libro Gigi Moncalvo è stato denunciato insieme a Margherita Agnelli dall’avvocato Gamma.

Gigi Moncalvo, all’anagrafe Luigi Moncalvo (Gavi, 13 agosto 1950), è un giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano, autore di diversi saggi. Nella sua carriera giornalistica ha lavorato in alcuni quotidiani tra cui il Corriere della Sera e il Giorno. In televisione è stato inviato speciale per le reti Fininvest-Mediaset, autore di numerosi reportage dall’estero, ideatore e conduttore di molti programmi. È stato dirigente di Raidue e ha condotto Confronti, in onda il venerdì sera per quattro anni. Ora si occupa di ideare format tv e dirigere media training per dirigenti d’azienda. Vive in campagna nelle colline del Monferrato tra Piemonte e Liguria.

 

Più informazioni su