Le Rubriche di ATNews - Il Tri-angolo di Mengozzi

Il Tri-Angolo di Fabio Mengozzi: 2024, 100 anni dalla morte di Ferruccio Busoni

Più informazioni su

Settimo appuntamento del 2024 con la rubrica mensile che arricchisce le proposte per i lettori di Atnews.it.

2024, 100 anni dalla morte di Ferruccio Busoni

Quest’anno ricorrono i 100 anni dalla morte di Ferruccio Busoni, avvenuta a Berlino il 27 luglio 1924 e ricordarne la figura appare doveroso. Nato nel 1866 ad Empoli, Busoni fu un musicista dotato di grande talento ed ingegno. Crebbe a Trieste e le sue qualità musicali vennero alla luce sin dalla più tenera età. La sua carriera si svolse principalmente in una Mitteleuropa in continuo mutamento e assai frenetica dal punto di vista culturale. Personalità sensibile tanto alla musica del passato quanto all’innovazione, quella di Busoni appare come una figura davvero poliedrica: infatti non fu soltanto un eccelso virtuoso del pianoforte e un compositore che ci ha lasciato opere originali e celebri trascrizioni, ma anche un teorico della musica, un didatta, un filosofo autore di saggi di estetica musicale, un mistico, un pioniere, un visionario.
Fondato su iniziativa dell’allora direttore del Conservatorio, Cesare Nordio, sin dal 1949 a Bolzano si tiene il prestigioso concorso pianistico intitolato a Ferruccio Busoni.

Fabio Mengozzi

“Il Tri-angolo di Mengozzi” prende spunto da un intervento sul nostro quotidiano del musicista astigiano di fama internazionale Fabio Mengozzi, compositore, pianista, direttore d’orchestra e docente di musica, in seguito ai fatti di Corinaldo (clicca QUI).

L’obiettivo della rubrica è quello, sempre nel massimo rispetto delle scelte musicali di tutti, di fornire con nozioni semplici un punto di vista alternativo da quello che offrono ogni giorno i media, di educare ed indirizzare i giovani alla musica profonda, spirituale, in modo da ampliare le possibilità di scelta nell’ascolto della musica.

Più informazioni su