Il comune di Moncalvo vince il premio Piccolo Comune Amico

Il Comune di Moncalvo si aggiudica un premio nell’ambito del concorso “Piccolo comune amico” riservato ai piccoli comuni con meno di 5mila abitanti che, nell’ultimo anno, si sono impegnati nel valorizzare il territorio e i prodotti locali, incentivando il turismo.

Moncalvo si è aggiudicato il riconoscimento nella categoria “Cultura, arte e storia” per il suo piccolo ma ben assortito museo dove è possibile osservare opere sia di Guglielmo che della figlia Orsola Caccia, oltre a diverse tele di Chagall, De Chirico, Morandi, Licini, e opere di arte africana e giapponese. Moncalvo è inoltre sede di un teatro civico molto attivo dove si tiene una delle poche rassegne di teatro in lingua piemontese. Negli anni si è affermata anche come capitale della danza, grazie alla rassegna “Moncalvo in danza” e all’insediamento di Orsolina 28, eccellenza internazionale per la danza contemporanea. Una piccola realtà dove arte, artigianato ed enogastronomia si incontrano.

Il progetto “Piccolo comune amico” è realizzato dal Codacons in collaborazione con Coldiretti e sostenuto da Aci, Anci, Enac, Intesa Sanpaolo, Fit, Poste Italiane, Touring Club Italiano, Autostrade per l’Italia, Symbola, Uncem.

Il 10 luglio alle ore 9:30 si terrà la premiazione finale di tutti i comuni vincitori (presso la sala congressi di Palazzo Rospigliosi – via XXIV Maggio, n. 43 – ROMA) che, assieme ai prodotti locali e alla storia del territorio, saranno pubblicizzati sia attraverso la creazione di una Mappa interattiva, sia mediante campagne promozionali diffuse da tutti i canali comunicativi dei partner del progetto, che porterà alla conoscenza delle eccellenze vincitrici in tutto il mondo.