I giorni dell’olio edizione estiva: c’è tempo fino al 4 agosto per prenotarlo

C’è tempo fino al 4 agosto per prenotare le latte di olio extra vergine di oliva alla Bottega Rava e Fava di via Cavour 83, l’ edizione estiva de ‘I giorni dell’olio’.

Le consegne dell’olio sono previste per metà settembre prossimo con formati da 3 e 5 litri.
Si potrà prenotare direttamente in bottega o con modulo on line https://shorturl.at/eu4EW

Per questa edizione si potrà scegliere tra due produttori che stanno portando avanti da anni progetti di sviluppo sociale ed economico sul proprio territorio: sono filiere che rispondono a criteri etici che comprendono la scelta della legalità, la tutela dei lavoratori e la preservazione dell’ambiente e della biodiversità privilegiando l’agricoltura biologica.

Sono cooperative agricole che vengono sostenute da Altromercato attraverso la rete nazionale delle Botteghe del Mondo.

La Cooperativa Frantoio del Parco ha recuperato un antico uliveto abbandonato bel bellissimo Parco Regionale della Maremma in Toscana creando nuove opportunità lavorative; il vecchio frantoio è stato recuperato ed oggi macina varietà di olive locali quali il leccino, frantoio e moraiolo. Il risultato è un olio extra vergine di oliva biologico deciso e corposo: fruttato ed erbaceo.

La Cooperativa Agrinova è una filiera calabra della costa jonica ‘ ndrangheta free garantita in tutte le fasi della lavorazione; le olive sono di varietà autoctone quale la geracese e l’ottobratica che danno all’olio un gusto armonioso ed intenso.
Svolge un intenso lavoro sul proprio territorio fornendo servizi di assistenza a 360 gradi ai propri soci e garantendo la giusta remunerazione del loro lavoro.

Per la Cooperativa Valdibella che è una filiera siciliana mafia free fra i primi ad aderire ad ‘addio pizzo’ dovremo aspettare il nuovo raccolto in autunno.