Guardia di Finanza: cambio al vertice del Gruppo di Asti

Il Capitano Marco Di Martino, lunedì scorso, 22 luglio 2024 – dopo quattro anni di permanenza in provincia di Asti -, ha ceduto l’incarico di comandante del Gruppo delle fiamme gialle astigiane passando le “consegne” al Tenente Colonnello Giuseppe Casilli.

Il Capitano Marco Di Martino, destinato ad altro incarico operativo presso il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Napoli, ha contribuito in questi anni astigiani al conseguimento di significativi risultati di servizio, collaborando al brillante esito di tante operazioni in diversi comparti di servizio a contrasto della criminalità economico-finanziaria, nella lotta alle frodi fiscali, nonché al lavoro nero e per la prevenzione dell’impiego delle maestranze irregolari, specie nel settore agricolo, contribuendo altresì a debellare una vasta frode di illecita percezione del reddito di cittadinanza da parte di centinaia di soggetti privi dei requisiti di legge.

Il Tenente Colonnello Giuseppe Casilli, 55enne, di origini pugliesi, nuovo comandante del Gruppo della Guardia di Finanza di Asti, proviene dalla Direzione Investigativa Antimafia di Torino e nel corso della carriera ha già ricoperto incarichi di Comando in Piemonte. L’Ufficiale, sposato con 2 figli, laureato in Giurisprudenza e Scienza della Sicurezza Economico Finanziaria, si è confrontato nell’espletamento dei compiti di servizio nel Corpo e nella D.I.A., con fenomeni criminali complessi e si è contraddistinto per aver preso parte all’esecuzione di importanti operazioni di servizio a tutela del bilancio pubblico.

Il Comandante Provinciale, Col. t. ISSMI Antonio G. Garaglio, dopo aver salutato e ringraziato il Capitano Marco Di Martino, per l’ottimo lavoro svolto e la costante fattiva collaborazione fornita in questi 4 anni, ha espresso al neocomandante di reparto, Tenente Colonnello Giuseppe Casilli i migliori auguri di buon lavoro, nella convinzione che, forte della consolidata esperienza professionale maturata, saprà presto farsi apprezzare, assicurando in servizio, nell’assolvimento dell’incarico di comando assunto, il massimo apporto ai fini dell’efficiente ed efficace perseguimento degli obiettivi demandati al Gruppo di Asti.