Grande serata per la Cena Panoramica in Musica al Castello di Calosso

Buona la prima, quest’anno, per la Cena Panoramica in Musica al Castello di Calosso: il meteo è stato clemente ed ha permesso ai partecipanti di godersi una serata gustosa e coinvolgente, in un clima di convivialità e armonia.

Nella serata di ieri, venerdì 26 luglio, sono stati i giardini panoramici del Castello di Calosso ad ospitare la tanto attesa Cena Panoramica in Musica, uno dei momenti clou dell’estate di “Calosso c’è”, organizzata dal Comune di Calosso. All’evento hanno preso parte le massime autorità locali, accolti dal Sindaco Pierfrancesco Migliardi. Hanno presenziato, tra gli altri, il prefetto Claudio Ventrice, i parlamentari Marcello Coppo e Andrea Giaccone, l’assessore regionale Marco Gabusi, i consiglieri Debora Biglia, Fabio Carosso, Sergio Ebarnabo, Fabio Isnardi, il presidente della Provincia di Asti Maurizio Rasero, insieme a numerosi amministratori locali, tra i quali il neo Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti Livio Negro e la presidente dell’Associazione Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato Giovanna Quaglia, una rappresentanza dell’Ente del Turismo LMR, oltre alle massime autorità militari della provincia, come il comandante provinciale dei Carabinieri Paolo Lando, il comandante provinciale della Guardia di Finanza Antonio Garaglio.

Cena panoramica calosso

La serata, rinfrescata dalla brezza che soffia d’estate sulla terrazza del castello, si è svolta piacevolmente, in una perfetta atmosfera che ha permesso di degustare al meglio i deliziosi piatti preparati dal ristorante Il Duca Bianco, sotto la guida esperta dello chef Vito Nolè. A tavola, tantissimi stranieri, soprattutto dai Paesi Scandinavi, che hanno potuto degustare piatti della tradizione accompagnati da una selezione di vini locali forniti dai produttori de La Crota d’Calos. Il menù della serata includeva Insalatina di galletto con mentuccia, che ha regalato un inizio fresco e aromatico, per proseguire con Lonzino marinato con fichi, per un abbinamento raffinato di sapori dolci e salati, e la tradizionale ed eccellente Battuta di fassona con tartufo estivo.

Cena panoramica calosso
Insalatina di galletto con mentuccia

Cena panoramica calosso
Battuta di fassona con tartufo estivo

La cena è proseguita con un cremoso Risotto al Barbera d’Asti DOC con fonduta di parmigiano, con il tenero e succulento Guanciotto caramellato al Brachetto DOC per terminare con un classico della cucina piemontese, il Tortino di nocciole, abbinato ad una fragrante e fresca crema inglese al Moscato d’Asti DOC.
La cena è stata accompagnata dalla musica e dalla voce coinvolgente di Sonia De Castelli, che ha intrattenuto gli ospiti con un repertorio variegato, dalla musica italiana d’autore a quella moderna, a successi internazionali. A fare da cornice alla splendida serata, dalla panoramica terrazza del castello, gentilmente messo a disposizione dalla famiglia Balladore Pallieri, i partecipanti hanno potuto ammirare un favoloso tramonto con le Alpi sullo sfondo, immersi tra i Paesaggi Vitivinicoli da dieci anni patrimonio dell’Umanità Unesco.

L’entusiasmo finale con balli e divertimento sotto il palco, ha confermato che la proposta della Cena Panoramica in musica al Castello di Calosso è un mix di elementi vincenti: qualità eccelsa del cibo e del vino, location impareggiabile, organizzazione impeccabile e atmosfera suggestiva. Un successo che conferma l’importanza di iniziative simili per valorizzare il territorio e le sue eccellenze enogastronomiche. Gli ospiti hanno lasciato l’evento in grande allegria, già in attesa delle prossime proposte di “Calosso c’è”.

Cena panoramica calosso