Festa a Calliano Monferrato per i 100 anni del partigiano Felice Tirone

Felice Tirone nasce a Calliano Monferrato il 1° luglio 1924.

Orfano di madre in tenera età viene mandato alla scuola agraria salesiana di Cumiana (TO) dove consegue la licenza media e l’avviamento professionale.

Militare di leva in Cavalleria a Roma, dopo l’armistizio del 8 settembre 1943, abbandona il servizio e ritorna a Calliano dove decide di aderire al nascente movimento partigiano. Partecipa a diverse azioni nel nord astigiano e a Torino fino all’aprile 1945, anno della Liberazione.

Dal dopoguerra in poi ha svolto attività di guardiacaccia per la Provincia di Asti poi nell’Azienda Faunistica di Calliano, occupazione che lo ha portato alla pensione nel 1988.

Felice non si è mai sposato, ha sempre vissuto a Calliano Monferrato, dove vive tutt’ora presso la famiglia di Iviglia Rinaldo.

A festeggiare questo importante traguardo presso il Ristorante “Antico Granaio” di Calliano Monferrato il presidente della Provincia di Asti Maurizio Rasero che gli ha consegnato l’attestato di “Patriarca dell’Astigiano” insieme ad alcune pubblicazioni dell’Ente. Presente anche la vicesindaco del Comune di Calliano Monferrato Mariella Berutti con la consigliera comunale Mariangela Testolina. Sono anche intervenuti, in rappresentanza della Regione Piemonte, l’Assessore Marco Gabusi e la consigliera Debora Biglia.