Le Rubriche di ATNews - ATnewsKids

Essere cittadini attivi contro l’abbandono dei rifiuti

Oggi, nell’ambito della rubrica di Venerdì Plogging, vogliamo raccontarvi una storia importante che è successa a Moretta, un piccolo comune in provincia di Cuneo. È una storia che ci insegna quanto sia importante prendersi cura del nostro ambiente e come possiamo fare la differenza con le nostre azioni.

Cosa è successo
A inizio 2024, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale di Cuneo, insieme alla Polizia Municipale di Moretta, hanno scoperto che qualcuno stava abbandonando rifiuti in diverse parti del comune. Questi rifiuti, più di 40 sacchi di plastica nera, contenevano soprattutto scarti di lavori edili.

Immaginate passeggiare per le strade del vostro paese e vedere cumuli di spazzatura qua e là. Non è bello, vero? Questo è proprio quello che stava succedendo a Moretta, ma per fortuna qualcuno ha deciso di fare qualcosa al riguardo.

Grazie alle telecamere di videosorveglianza, i Carabinieri sono riusciti a risalire all’azienda che aveva prodotto quei rifiuti. Si trattava di un’impresa edile di un comune vicino. Una volta scoperti i colpevoli, li hanno denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cuneo.

I responsabili hanno dovuto rimediare al loro errore: hanno pulito tutte le aree dove avevano abbandonato i rifiuti e li hanno smaltiti correttamente, pagando di tasca loro. Inoltre, hanno dovuto pagare una multa di 13.000 euro!

Cosa possiamo imparare da questa storia?
Prima di tutto, a segnalare episodi simili: se vedi qualcuno che abbandona rifiuti, non esitare a segnalarlo. Puoi parlarne con un adulto di fiducia o chiamare la polizia locale.
Ricordiamoci che bisogna prendersi cura dell’ambiente: mai buttare rifiuti per strada. Usa sempre i cestini e, se possibile, cerca di riciclare. Le nostre azioni hanno conseguenze: chi abbandona i rifiuti deve pagare per i danni che causa all’ambiente.
Ricorda, anche un piccolo gesto può fare una grande differenza! Se tutti facciamo la nostra parte, possiamo rendere il nostro mondo un posto migliore e più pulito.


La rubrica settimanale “Venerdì Plogging” a curata da Lo Sport è Vita ODV ETS, nell’ambito delle iniziative della Plogging Academy – L’Accademia del Plogging, progetto sostenuto da Fondazione SociAL. Oggi settimana sulle pagine di ATnewsKids affrontiamo un tema legato al rispetto della natura, alla sostenibilità ambientale, al riciclaggio, alla sensibilizzazione contro l’abbandono nei rifiuti.