Conclusa a Tonco la rassegna per dire NO alla violenza sulle donne

L’emozionante spettacolo teatrale “Calipso ribelle” della compagnia Gli Erranti dello scorso sabato 29 giugno, ha concluso la rassegna “#25novembre tuttiigiorni – La lotta alla violenza sulle donne non va in vacanza”, organizzata dall’Amministrazione comunale di Tonco.

Il ciclo di incontri iniziato con un concerto e proseguito con un incontro sulla sicurezza, con una proiezione cinematografica e con il teatro, ha voluto, attraverso diversi canali, diffondere un unico messaggio: la violenza di genere va prevenuta.

Come evidenziato dal maresciallo Alessandro Pinna nell’incontro organizzato il 22 giugno in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, “esiste una rete a cui affidarsi. Le donne non sono sole ma possono rivolgersi a sindaci, medici, oltre che ovviamente alle Forze dell’Ordine, in qualsiasi caso di violenza che non è solo quella fisica, ma anche quella economica e psicologica”.

“In un periodo di sagre e ferie, organizzare una rassegna di questo genere è stato sicuramente un esperimento e forse un azzardo – hanno commentato il sindaco Cesare Fratini e la vicesindaca Silvia Musso – I cittadini hanno però risposto positivamente partecipando ai vari eventi proposti. Anche nel piccolo di un Comune da meno di 800 abitanti si può sensibilizzare e diffondere importanti semi di consapevolezza”.

Materiale informativo dell’Arma dei Carabinieri è a disposizione dei cittadini in Comune. Sempre in Comune (piazza Lanfranco) è possibile visitare per tutta l’estate la mostra dei disegni degli alunni della scuola primaria A.B. Cosseta di Tonco che hanno partecipato al concorso di pittura creativa “Usiamo le mani solo per fare cose belle”.

Da ricordare sempre il Numero Unico di Emergenza 112 e il Numero Antiviolenza e Stalking 1522.