Comunicazione aziendale e la rivalutazione dei supporti cartacei nelle strategie promozionali

Più informazioni su

Le iniziative pubblicitarie apportano diversi benefici quando integrano diverse tipologie di annunci perché assicurano una copertura superiore e un impatto differente sul target di riferimento. Non si può dunque attribuire al caso il ritorno della carta stampata tra i principali mezzi di comunicazione per finalità promozionali. Nel pieno della rivoluzione digitale i supporti cartacei riacquistano un peso rilevante nella condivisione di messaggi pubblicitari per il conseguimento di una maggiore notorietà e di una porzione più ampia di visibilità. L’impatto emotivo provocato da un annuncio veicolato con la carta e le performance raggiunte dalle tecniche di stampa alimentano la ricerca di nuovi supporti per una comunicazione singolare, coinvolgente ed evocativa. La rinascita di un canale ritenuto ormai obsoleto è un fenomeno che richiede qualche riflessione e in questo articolo valuteremo le principali applicazioni della riproduzione grafica nel marketing.

Personalizzazione dei supporti cartacei e attività promozionali

Le iniziative intraprese da un’azienda per descrivere prodotti, valori e obiettivi coinvolgono diversi mezzi di comunicazione. Attualmente, internet rappresenta il palcoscenico principale di qualsiasi campagna pubblicitaria, ma i vecchi media riacquistano gradualmente una posizione centrale nelle strategie di marketing. La carta stampata, in particolare, svolge un ruolo indispensabile nella definizione e nella diffusione dello storytelling aziendale. Il racconto, a distanza di anni, resta il modello di riferimento più appropriato perché garantisce un coinvolgimento maggiore. Questa rinascita alimenta la ricerca di nuovi supporti cartacei in grado di valorizzare e amplificare un contenuto promozionale. La presentazione di un nuovo servizio, ad esempio, può avvenire attraverso un apposito catalogo in cui vengono elencati, raffigurati e promossi tutti i valori aggiunti di una determinata attività. Con una tale modalità si può raggiungere un pubblico più vasto perché la rappresentazione grafica possiede l’immediatezza comunicativa indispensabile per la veicolazione di un annuncio promozionale. Il supporto appropriato per una comunicazione aziendale efficace è la stampa libro online dedicata alla presentazione dei prodotti o dei servizi elargiti alla clientela. Anche una semplice brochure espone con maggiore efficacia un messaggio pubblicitario quando viene realizzata con l’adeguata consapevolezza del suo potenziale. La carta stampata conferisce un’attrattiva superiore e, per questo, viene utilizzata per la creazione di appositi cataloghi destinati alla clientela di riferimento. Non a caso, numerosi professionisti preparano dei fascicoli in cui vengono elencati e mostrati tutti i lavori svolti in precedenza. Con un catalogo cartaceo, infatti, si possono promuovere diverse attività perché l’impatto visivo stimola una maggiore curiosità. L’alternativa più adeguata è rappresentata dai biglietti da visita che trasmettono una considerevole autorevolezza quando vengono condivisi per finalità lavorative. Le aziende possono personalizzare diversi supporti cartacei in base ai valori che intendono trasmettere ai consumatori. Una presentazione adeguata della propria identità aziendale è il perno di qualsiasi campagna pubblicitaria perché senza una chiara visione degli obiettivi e dei punti di forza non si possono predisporre degli annunci realmente efficaci.

Conclusione

Quando i prodotti o i servizi vengono esposti in maniera professionale gli utenti, nella maggior parte dei casi, manifestano un maggiore interesse. Ecco il principale risultato perseguito da una strategia di comunicazione declinata attraverso canali differenti. La carta stampata rappresenta ancora un valido strumento di promozione perché raggiunge immediatamente il target di riferimento grazie alle potenzialità pubblicitarie insite nella rappresentazione grafica.

Più informazioni su