“Cassonetti pieni e tasche vuote”: dibattito pubblico sulla tassa rifiuti alla Way Assauto di Asti

Il Comitato astigiano “Tari giusta” organizza un incontro pubblico sulla tassa rifiuti e sulle nuove modalità di raccolta rifiuti ad Asti.

L’evento si terrà mercoledì 17 luglio alle 21 al circolo Way Assauto di Asti (via Chiesa 20). Parteciperanno la dottoressa Rosa Maura Maria, l’avvocato Alberto Pasta e il segretario Cgil Asti Luca Quagliotti.

“La tassi rifiuti aumenta del 7%. Asti ha la Tari più cari di tutto il Piemonte. E’ una mazzata del Comune ai cittadini – spiegano gli organizzatori – Il Comune fa cassa aumentando la spazzatura. Intanto Asp e Gaia fanno utili milionari che al 45% finiscono nelle tasche dei privati. L’aumento sarebbe dovuto ai tanti cittadini che non pagano. È vero? Ed è giusto che chi paga, paghi per tutti? L’aumento colpisce duramente pensionati e lavoratori dipendenti, già impoveriti dall’inflazione. • Gli aumenti pesano particolarmente sui settori turistico e commerciale. Bar, ristoranti ed esercizi devono pagare il doppio rispetto al resto del Piemonte. L’amministrazione ha deciso di cambiare metodo di raccolta rifiuti, togliendo il porta a porta per introdurre di nuovo la raccolta a cassonetti. La raccolta a cassonetti è un disastro. Torino, che per prima aveva re-introdotto la raccolta verticale, ora sta velocemente tornando al porta a porta. Dicevano che la raccolta verticale avrebbe fatto risparmiare i cittadini, invece questo è il risultato”