Canelli, iscrizioni aperte alla prima edizione del workshop dedicato al mondo del musical

Nei giorni 29, 30 e 31 luglio 2024 a Canelli si terrà la prima edizione di “Musical Maestro”, workshop dedicato al mondo dei musical

Voluto, creato e diretto da Cristian Catto e Ivana Mannone, è inserito all’interno della rassegna estiva canellese “Scene d’estate – Emozioni teatrali” diretta da Mario Nosengo.

Musical Maestro offre un’apertura al mondo dell’arte performativa e dello spettacolo, con una full immersion di tre giorni che offrirà ai giovani l’opportunità di approcciarsi alle tre discipline del musical attraverso lezioni con professionisti del settore. Il workshop vuole aprire una finestra sul concetto anglosassone di “triple threat performer”, cioè attore a tre dimensioni in grado di cantare, danzare e recitare. Si tratta di un evento che coniuga arte, apprendimento e condivisione in cui gli esperti accompagnano i giovani partecipanti a cogliere le tre discipline nel magico intreccio del musical.

Un’occasione unica per giovani danzatori e danzatrici, ma non solo: cantanti, appassionati di teatro e di musica o semplicemente ragazzi e ragazze incuriositi/e dall’evento e con una predisposizione al movimento ritmico.

L’età minima richiesta per partecipare è di 10 anni ed è previsto anche un laboratorio per gli adulti nelle sere del 29 e 30 luglio. Insomma, Musical Maestro vuole abbracciare tutte le età e le forme d’arte. L’evento si svolgerà nella città di Canelli. Le lezioni di danza, canto e recitazione si svolgeranno tra il Teatro Balbo e la Sala delle stelle.

Direzione artistica Cristian Catto e Ivana Mannone, performer di Musical professionisti, diplomati nel 2018 alla “Professione Musical Italia”, accademia di arti performative a Parma e da allora costantemente in scena nei più grandi teatri italiani con produzioni tra le quali: “Mar Poppins il musical”(Teatro Nazionale Milano e Teatro Sistina Roma), West Side Story (Vienna), Aggiungi un posto a tavola (Teatro Brancaccio Roma, Teatro Nazionale Milano), A Chorus line (Teatro Nazionale Milano), An American in Paris (Teatro Carlo Felice Genova), 7 spose per 7 fratelli (Tournèe nazionale), Cabareto il musical (Tournèe nazionale).

Il corpo insegnanti comprende anche Chiara Scipione (Coro), Martina Allia (danza classica), Camilla Risso (teatro), Giangi Surra (modern jazz), Andrea Di Tullio (teatro) e Michele Puleio (teatro): una squadra di professionisti, alcuni dei quali tutt’ora in attività nei teatri italiani.

Per info ed iscrizioni mandare una mail all’indirizzo: musicalmaestro24@gmail.com