Asti, nuovo mercato unificato e abbonamenti dei pendolari: la minoranza chiede chiarimenti

Con l’introduzione del nuovo mercato unificato in piazza del Palio come funzioneranno gli abbonamenti per il parcheggio nei giorni di mercato?

A chiederlo, facendosi portavoce di numerosi cittadini e pendolari, sono i consiglieri di minoranza Mario Malandrone, Vittoria Briccarello, Mauro Bosia, Gianfranco Miroglio.

In una interrogazione comunale spiegano il problema. “Con l’introduzione degli stalli blu in Piazza del Palio e Corso Einaudi, il Comune di Asti ha istituito nuovi abbonamenti annuali per il parcheggio in queste aree, che fino a poco tempo fa erano completamente gratuite. Tuttavia, sorgono alcune problematiche e dubbi riguardo alla gestione di questi abbonamenti, soprattutto considerando che nei giorni di mercato, mercoledì e sabato, tali abbonamenti risulteranno inutilizzabili. La piazza, infatti, sarà inagibile quasi completamente in quei giorni, e i pochi posti disponibili nel corso limitrofo saranno probabilmente insufficienti rispetto al numero di abbonamenti rilasciati”.

A fronte di questa situazione la minoranza chiede chiarezza. “Nei giorni di mercato, l’abbonamento per gli stalli blu in Piazza del Palio e Corso Einaudi sarà valido anche in altre zone di parcheggio, come ad esempio nella zona corona di Piazza Alfieri?; In caso affermativo, nei giorni di mercato, gli abbonati degli stalli blu potranno parcheggiare in Piazza Alfieri insieme ai paganti della tariffa più alta? In altre parole, sarà possibile per chi paga la tariffa degli stalli blu parcheggiare accanto a chi paga una tariffa diversa, senza incorrere in sanzioni? Qual è il piano del Comune per gestire la possibile insufficienza dei posti disponibili nel corso limitrofo e nella piazza rispetto al numero di abbonamenti rilasciati, soprattutto nei giorni di mercato?”

Infine i consiglieri si chiedono se sono previste misure compensative per gli abbonati che si troveranno senza posti disponibili nei giorni di mercato? Ad esempio, un’eventuale riduzione del costo dell’abbonamento o l’assegnazione di posti alternativi.

Di seguito l’interrogazione completa –>> NUOVO MERCATO UNIFICATO E ABBONAMENTI PENDOLARI