Asti, a Fuoriluogo lo scrittore Saif ha presentato il suo libro “Hijra”

Più informazioni su

Ieri sera, martedì 2 luglio, a Fuoriluogo, in collaborazione con la libreria Il libraccio, lo scrittore Saif ur Rehman Raja, di origini pakistane ma ormai italiano al 100% con chiare inflessioni dialettali veneto-romagnole, ha presentato il suo libro “Hijra” (Fandango Libri).

“Troppo pakistano per gli italiani, troppo italiano per i pakistani, un apolide involontario, senza un paese che lo accolga e senza una famiglia che lo riconosca, perché Saif è omosessuale, o come dice il padre, un hijra, un mezzo uomo da virilizzare a forza di botte. Come si conquista il diritto a definirsi in autonomia quando tutto ciò che ti riguarda sono etichette di altri? Come si disegna l’identità all’interno di un universo oppositivo? Un ragazzo in bilico tra due culture, ostaggio di un doppio pregiudizio, determinato a decidere da sé sui propri desideri, sulla propria identità e sulla propria appartenenza”. 

Nel corso della serata l’artista astigiano Fabrizio Novo, in arte MyBasta, ha consegnato a Saif una della sue opere: un ritratto dello scrittore, molto apprezzato per la particolarità dello stile e dei colori impiegati.

 

Più informazioni su