Alpini, pellegrinaggio speciale al Santuario dei Caffi con il battesimo del piccolo Aldo

Nel suggestivo scenario del Santuario dei Caffi, a Cassinasco, si è tenuto il tradizionale pellegrinaggio e la festa degli Alpini della Sezione ANA di Asti, un evento che ogni anno richiama numerosi partecipanti.

In un magnifico scenario paesaggistico, tenuto con cura dal Gruppo delle penne nere di Canelli, una quarantina di gagliardetti hanno fatto da corona al Vessillo della Sezione presieduta da Fabrizio Pighin, al gonfalone del Comune di Cassinasco ed alle autorità presenti. La banda ”La Tenentina” ed il “Coro Vallebelbo” hanno reso solenni i momenti istituzionali. La manifestazione, che celebra il senso di comunità, la tradizione e l’orgoglio degli Alpini, quest’anno è stata resa ancora più speciale con una cerimonia particolarmente significativa: il battesimo del piccolo Aldo figlio di mamma Clara Nervi e Simone Bianco, uno dei coristi del Coro Vallebelbo dell’ANA di Asti.

Dopo l’alzabandiera, la deposizione della corona al monumento dei caduti e l’omaggio alla stele dei partigiani caduti, il cappellano degli alpini astigiani il vescovo emerito padre Francesco Ravinale, sul sagrato del Santuario appositamente approntato, ha celebrato la Messa ricordando tutti gli alpini che sono andati avanti. Al termine quest’anno, la cerimonia è stata impreziosita dal battesimo del piccolo Aldo, un evento che ha commosso i numerosi alpini e fedeli presenti.

Il rito del battesimo è stato celebrato dal rettore del Santuario don Oscar, con grande partecipazione e affetto dei presenti, sottolineando l’importanza della continuità e del passaggio di valori tra le generazioni. Per commemorare questo momento speciale, è stata realizzata una targa che recita: “Piccolo Aldo, prendi per
mano un Alpino e lasciati accompagnare sulle strade più luminose del tuo domani.”

Queste parole, incise nella targa, rappresentano non solo un augurio per il piccolo “alpino”, ma anche un messaggio di speranza e di guida per tutti coloro che fanno parte della grande famiglia degli Alpini.

Anche nell’ultimo fine settimana di giugno gli alpini astigiani sono stati impegnati in più manifestazioni e celebrazioni: alcuni hanno scortato il Vessillo della Sezione di Asti alla Festa della Sezione di Acqui Terme e, sempre domenica alcune penne nere hanno partecipato alla messa organizzata dall’amministrazione comunale di Villanova d’Asti in ricordo del Generale Claudio Graziano di cui era cittadino onorario. Presenti il Vessillo della Sezione ANA di Torino, per competenza territoriale e quello della Sezione di Asti con i Gagliardetti dei Gruppi di San Marzanotto e Montafia.


Foto credit Roberto Signorini