Ad Alba la decima edizione delle prove dimostrative in vigneto di Confagricoltura

Mercoledì 17 luglio, dalle 10.30, presso “Cascina Piccaluga” in località Altavilla ad Alba, si terrà la decima edizione delle “Prove dimostrative. Tecnica ed innovazione in vigneto: conoscere per sperimentare metodi di coltivazione sostenibile”, organizzata da Confagricoltura Cuneo.

L’appuntamento permetterà ai partecipanti di testare in prima persona attrezzature di nuova concezione, di confrontarsi con proposte innovative e sempre più sostenibili per la gestione dei vigneti e di valutare le prove di coltivazione in atto. Nello specifico, sarà possibile assistere a prove di cimatura, sfogliatura meccanica e irrigazione della vigna e a dimostrazioni di mitigazione degli effetti dell’eccessivo irraggiamento sulla vegetazione. Si parlerà, inoltre, di gestione razionale e sostenibile delle infestanti nel sottofila e del cotico erboso dell’interfilare.

Sono previste, infine, alcune prove con attrezzatura di distribuzione agrofarmaci con macchine ad alta efficienza, oltre alla degustazione di microvinificazioni da uve prodotte da vitigni resistenti e ad un approfondimento sui DSS, Sistemi di Supporto alle Decisioni, nuova frontiera per il controllo delle patologie in vigneto. Per agevolare le operazioni di parcheggio, sarà disponibile un servizio navetta gratuito, con partenza da località Pertinace e dall’area sosta a fianco della Chiesa della Madonna degli Angeli – Altavilla.

Per informazioni è possibile contattare gli uffici di Alba di Confagricoltura al numero di telefono 0173/281929 o tramite e-mail: marino@confagricuneo.it e maggiorotto@confagricuneo.it.