A Bubbio il Festival Contemporaneo che parte dalla Langa astigiana per guardare al Brasile tra arte, letteratura e storia

Più informazioni su

L’Associazione Culturale Circolo Paulista promuove il “Festival Contemporaneo” una rassegna di eventi culturali che si terranno dal 13 luglio al 3 agosto a Bubbio.

Si tratta di un’ occasione per valorizzare e riaffermare le connessioni, gli scambi culturali e il legame duraturo tra il Brasile e il Piemonte e il territorio della Langa astigiana, attraverso dialoghi tra arte, storia, letteratura, poesia e musica e momenti di confronto attraverso stimolanti intrecci di influenze culturali, tra tradizione e contemporaneità.

PROGRAMMA
Sabato 13 luglio ore 17 -Chiesa della Confraternita dell’Annunziata (Ex Battuti) Via Roma- Bubbio (AT)
Inaugurazione Mostra “Emoraggia” dell’artista brasiliano MORA – a cura di Ingrid Rampini. Visitabile dal 13 luglio al 3 agosto (ven-sab-dom ore 10-12/16-18) Ingresso libero

All’interno della cornice suggestiva dell’ Ex Oratorio settecentesco, l’opera-installazione Emorragia è un tributo emotivo e visivo, fortemente concettuale. Un potente richiamo all’umanità che ”sanguina”, al dolore collettivo delle ferite fisiche, emotive e spirituali. Realizzata dall’artista brasiliano Mora nel 2022 e in mostra per tutto il 2023 presso la Mora Modern Art Gallery, l’opera è stata esposta nei mesi di Gennaio e Febbraio 2024 presso il Palazzo del Commissario – Fortezza del Priamar- Savona, nell’ambito del progetto “MORA 370º”: una retrospettiva dell’autore in relazione alla sua ricerca legata alle suggestioni delle sue origini e a quelle del territorio e della città di Savona dove da 15 anni vive e lavora. Il progetto espositivo, patrocinato dalla Città di Savona e dalla Fondazione De Mari CRI di Savona, ha riscontrato un grande successo di critica e di afflusso di visitatori da tutto il mondo. Alla realizzazione di EMORRAGIA hanno partecipato altresì gli artisti: il sassofonista tedesco Mario Rechtern, la cantante jazzista americana Linda Sharrock, il poeta Silvio Straneo, l’attore indipendente Marco Berta, la pittrice norvegese Elvira Leiten. Per esigenze logistiche, EMORRAGIA verrà allestita in una versione riadattata rispetto alla originaria ed integrale.

Sabato 13 luglio ore 17.30 -Chiesa della Confraternita dell’Annunziata (Ex Battuti) Via Roma- Bubbio (AT)
Presentazione del libro “PARTIGIANI non santi ma combattenti” di Corrado Leoni- Kimerik Editore.
Contributo del Comm. Andrea Vinchesi, Medaglia d’Oro vittima del terrorismo, con la sua testimonianza personale, presentazione libro “Una storia di libertà” di Corrado Leoni- Memoranda Editore.
-Intervento del Dott. Enrico De Barbieri, Commissario Straordinario per il Brasile dell’Istituto Nastro Azzurro, con una relazione storica sulle vicende belliche in Piemonte dei contingenti brasiliani FEB e FAB.
-Interventi dell’Ing. e scrittore Antonio Rossello del Centro XXV e del Dott. Vittorio Galoppini Di Carpenedolo , Gran Vicario OSLJ ( Ordine Militare et Hospitaliero di San Lazzaro diGerusalemme-Malta Gran Priorato d’Italia), e Presidente Nazionale AICI (Associazione Italiana Combattenti Interalleati).

I contributi storici e letterari si propongono di offrire un approfondimento su diversi aspetti legati alla presenza e all’impatto delle forze armate brasiliane durante la Seconda Guerra Mondiale, non solo nella Penisola in generale, ma anche in particolarenel territorio del Pie monte. In tal senso, attraverso una serie di testi redatti da alcuni autori legati al Centro XXV Aprile e fonti affidabili, si esploreranno dapprima le azioni militari della Força Expedicionária Brasileira (FEB) e della Força Aérea Brasileira (FAB), evidenziando il loro ruolo significativo nel contesto della campagna d’Italia e le loro conseguenze storiche. Testimonianze di storie di libertà e racconti di resistenza e sacrifici.

Sabato 3 agosto ore 17 – Parco giardino della piazza di Bubbio
Presentazione del libro “Rima Miracolo” di Silvio Straneo – Puntoacapo Editore. Il poeta verrà introdotto da Leonardo Rombolà, artista autore di testi e voce recitata, cantata ed urlata del collettivo musicale M.D.P.A.E.

Sabato 3 agosto ore 18.30 – Chiesa della Confraternita dell’Annunziata (Ex Battuti) Via Roma- Bubbio (AT)
Performance Musicale del Collettivo M.D.P.A.E.
-Margherita Zanin e Leonardo Rombolà, cantanti e performer
-Roberto Canepa, percussioni
-Davide Galli, chitarra elettrica e acustica
-Luca Bessero, basso
M.D.P.A.E. è l’acronimo di Musica Discreta per Ambienti Eleganti: il percorso creativo del gruppo musicale/collettivo si fonda sulla improvvisazione e attraversa vari generi musicali, dalla canzone d’autore a contaminazioni rock, blues, reggae, punk. I testi sono evocativi, poetici, recitati e cantati da più voci e scritti dal collettivo

Il “Festival Contemporaneo – Bubbio 2024” è promosso dall’APS Culturale Circolo Paulista, con il contributo della Mora Modern Art Gallery, con i patrocini di Regione Piemonte, della Provincia di Asti, del Comune di Bubbio, della Biblioteca Comunale “Gen.L.Novello”di Bubbio, di AICI (Associazione Italiana Combattenti Interalleati), del Centro XXV Aprile, di OSL (Ordine Militare et Hospitaliero di San Lazzaro di Gerusalemme-Malta Gran Priorato d’Italia),e per la sola giornata inaugurale dell’Istituto Nastro Azzurro).
Partner locali: Agriturismo Tre Colline in Langa, La Scapina, Pasticceria Cresta, ViaRoma11, Alimentari Allemanni Giorgio, Panificio Il Forno delle Bontà, Azienda Agricola Penengo.

Più informazioni su