Tempo di zucchero nei punti vendita Rava e Fava di Asti

Dal 5 al 23 giugno nei due punti vendita astigiani della Cooperativa Della Rava e Della Fava – via Cavour 83 e piazza Porta Torino 14 – sarà proposta con una grande promozione tutta la linea zucchero di canna Altromercato da filiere di Commercio Equo e Solidale.

Lo zucchero di canna è un altro prodotto coloniale, frutto di un lavoro manuale sfruttato e sottopagato che anche in questo caso se ne parla poco pur coinvolgendo centinaia di migliaia di persone distribuite in ben 130 paesi del mondo. La canna da zucchero rappresenta l’80% del saccarosio prodotto a livello mondiale.

Altromercato, fin dal suo nascere, ha intessuto rapporti diretti con piccoli produttori di zucchero andando a garantire il giusto prezzo del lavoro svolto.
Le prime organizzazioni di contadini che entrarono negli anni ’70 nel circuito virtuoso del Commercio Equo e Solidale furono una cooperativa Campesina in Ecuador ed una di piccoli produttori di Mascobado nelle Filippine.
In seguito le filiere attivate sono diverse e ad oggi coinvolgono realtà della Colombia, Isole Mauritius e Paraguay, dove ha sede la Cooperativa Manduvirà con cui si è lavorato per la realizzazione del primo mulino comunitario indipendente dai grandi proprietari terrieri.

Ancora oggi il Dulcita bio (Ecuador) ed il Macobado bio (Filippine) sono i due zuccheri integrali della linea Altromercato; la lavorazione artigianale in piccoli mulini familiari o di comunità permette la conservazione della melassa.

Picaflor bio (Paraguay) e Demerara bio (Mauritius) sono i due zuccheri centrifugati ottenuti dal succo della canne e conseguente cristalizzazione.

In questo periodo inoltre sarà presentato  lo zucchero integrale di cocco (Cambogia) e la melassa nera di canna da zucchero (Paraguay), un concentrato di magnesio, ferro, zinco e rame.

La promozione: sull’acquisto di due confezioni a scelta di zucchero di canna Altromercato in omaggio una latta porta dolcezze ideata per l’occasione: ‘Hello Sweetness’

PROMO ZUCCHERO ALTROMERCATO DAL 5 AL 23 GIUGNO 2024