Tantissimi premiati per la serata delle eccellenze del Liceo Scientifico Vercelli

L’istituto applaude i suoi studenti migliori che hanno brillato nelle gare nazionali

Se la fine di un anno scolastico è il tempo ideale per guardarsi alle spalle e valutare la bontà del cammino intrapreso, la serata di venerdì scorso, per genitori, studenti e docenti del liceo, è stata l’occasione per vendemmiare, con meritata soddisfazione, i risultati di un anno davvero eccezionale.

Con l’ormai consueto appuntamento celebrativo, il liceo Vercelli applaude le sue eccellenze e ne premia la dedizione e l’impegno. La serata di venerdì ha lasciato la ribalta ai migliori studenti di quest’anno, con la consegna delle borse di studio per meriti scolastici e sportivi, tre in totale, uno per ogni indirizzo di studio. Per il Liceo Scientifico Tradizionale, è stata premiata Chiara Gabbiano (VB), per l’indirizzo di Scienze Applicate, il premio è andato a Stefano Moscone (VSA), mentre Chiara Rabezzana (VGA), eccellente nello studio quanto nello sport, ha meritato la borsa di studio, intitolata all’indimenticato Lorenzo Monticone.

Durante l’anno, il Liceo candida e seleziona molti ragazzi e ragazze per le competizioni nazionali legate alle discipline scientifiche. Quest’anno, in effetti, i premiati sono davvero numerosi: Davide Petrini e Luca Deng Rainero hanno conseguito la medaglia di bronzo individuale alle Olimpiadi Italiane di Matematica, dove ha ben figurato, senza salire sul podio, anche la squadra del Vercelli (con Andrea Aimone, Stefano Calosso, Axel Carucci e Stefano Pasquali). Anche la squadra del liceo di Informatica (in una rocambolesca selezione a cavallo tra New York e Asti) ha raggiunto la fase nazionale delle omonime Olimpiadi, con Andrea Aimone, Matteo Carapezza, Stefano Moscone e Samuel Turkaj). A tuti loro, va anche il premio Imarisio, votato alla memoria del compianto ex prof del Vercelli.

Si sono ben distinti, raggiungendo le finali delle Olimpiadi di Problem Solving a squadre i giovanissimi della IISA (Selene Antonucci, Edoardo Cabiale, Filippo Ponassi e Greta Rolla). Grande anche la prestazione del giovanissimo Andrea Emanuel (IIA), terzo posto alle Olimpiadi di Chimica, mentre il premio Stem al femminile va a Francesca Cortese di VSC che si è qualificata alla fase finale della Competizione Nazionale Cyber Trials.

In una serata così c’è stato spazio anche per premiare Mattia Ippolito (IIIA) che si è qualificato per la finale nazionale dei Campionati Studenteschi di Atletica Leggera, dove si è classificato all’ottavo posto con lo straordinario tempo di 2’32″63, suo nuovo record personale sui 1000m.

Grandi applausi anche per la squadra di scacchi del Liceo che ha vinto i Campionati Italiani, centrando l’oro dopo anni di ottimi piazzamenti sul podio (nella compagine, Andrea Aimone, Davide Cristea, Davide Bongiovanni, Andrea e Luca Zazattero). A premiarli, sul palco, anche il presidente del Circolo scacchistico astigiano “Sempre Uniti”, Marco Venturino e gli istruttori Federico Venturino e Denis Bouanami.

La serata, iniziata con gli applausi per gli studenti eccellenti, ha avuto anche due ulteriori momenti di pathos e trasporto, con il concerto del coro Clericalia et Alia, diretto dal maestro (e prof del liceo) Mario Radatti, che annovera tra le sue fila anche studenti, docenti e collaboratori del Vercelli, e l’incantevole e toccante spettacolo della compagnia teatrale del liceo, diretta dal professor Gianni Del Vecchio che ha portato in scena una versione combattiva della Lisistrata, tradizionale commedia di Aristofane, alleggerita e adattata da Fabio Fassio.