Successo ad Asti per la seconda edizione della Cicloturistica dedicata ad Alberto Negro fotogallery

Questa mattina, domenica 2 giugno, si è svolta la seconda edizione della cicloturistica dedicata ad Alberto Negro, corridore ciclista e sportivo astigiano, gregario di Fausto Coppi negli anni ‘50, mancato all’età di 90 anni nel 2019.

Circa 90 gli iscritti alla cicloturistica, che ha visto molte associazioni astigiane e non, prendere parte alla manifestazione organizzata dall’Associazione sportiva Wayassauto di Asti. Il programma prevedeva un percorso di circa 70 km ad andatura controllata con partenza ed arrivo presso la Proloco del Palucco.
Alle ore 12:30 ad aspettare l’arrivo dei numerosi ciclisti erano presenti il Sindaco di Asti Maurizio Rasero e la vice Sindaca con delega allo Sport Stefania Morra, la famiglia di Alberto Negro e i suoi amici, tra cui Gino Olivieri, classe ‘31, che ha ricordato le corse in bici e la grande passione condivisa con Alberto negli anni d’oro.

Il presidente della A.s.d Wayassauto, Roberto Brusaschetto, ha ringraziato tutti i partecipanti e le autorità presenti alle premiazioni in questa mattina all’insegna dello sport nel ricordo, oltre che di Alberto, anche di Gino Fedele ed Emma Morlin, figure importanti per la società Wayassauto, mancati entrambe pochi giorni fa. Ha inoltre ringraziato la famiglia Giuntelli per la vicinanza al caro amico Alberto.
La famiglia Negro ringrazia la società Wayassauto per l’organizzazione e la buona riuscita della cicloturistica, tutte le associazioni sportive presenti e la Proloco del Palucco per l’ospitalità.

Il trofeo per il maggior numero di partecipanti è stato vinto dall’associazione Frejus a cui seguono in classifica: DLF, S.C Wayassauto, CR Asti, La Qui La, Gran Roero, CC Piemonte, Sport Man, Velo Club, Terre di Vignale, Alessandro Ercole, Speedy.
“Non passa giorno che non mi vengano in mente le corse che facevo una volta, e poi andare al Giro d’Italia con Fausto Coppi è stata una cosa bellissima, veramente…” Alberto Negro, aspettando il Giro d’Italia, 24 maggio 2018.