Studenti del Pellati di Nizza a lezione di Resistenza con Benedetta Tobagi

L'incontro all'interno del progetto "Adotta uno Scrittore" del Salone del Libro di Torino

Riceviamo e pubblichiamo


Le lezioni di Resistenza di Benedetta Tobagi

La 2CL del Liceo scientifico Pellati di Nizza Monferrato ha avuto il privilegio di essere selezionata per il progetto “Adotta uno Scrittore” del Salone del Libro di Torino, sotto la guida straordinaria di uno dei nomi più autorevoli e prestigiosi dell’editoria italiana: Benedetta Tobagi autrice del saggio “La resistenza delle donne”, nonché vincitrice del premio Campiello nel 2023.

Questo viaggio, tanto letterario quanto storico, ci ha fatto riflettere, condividere, emozionare e – non di meno – crescere.

Il cuore pulsante di questa esperienza è stato il tempo trascorso con la scrittrice nella nostra classe. In un’atmosfera di apertura, ascolto e profondo rispetto abbiamo condiviso i passi del libro che per noi sono stati più significativi. Questi momenti di confronto hanno scatenato una tempesta di pensieri ed emozioni, aprendo le porte a discussioni appassionate inerenti le donne, quali: le disparità di genere, i sacrifici che da sempre sono chiamate a compiere per i loro cari, le violenze, la mancanza di diritti e le mortificazioni da sempre subite tanto sul lavoro quanto in famiglia.

Ma ciò che ha reso veramente straordinario questo percorso è stata la generosità e l’autenticità con cui Benedetta Tobagi ci ha raccontato la sua storia, sia quella pubblica e luminosa di scrittrice e storica, sia quella più intima e dolorosa di Benedetta. Ci ha donato preziosi consigli su come affrontare i momenti più difficili che noi possiamo attraversare, regalandoci una lezione di vita, nonché di coraggio. Tutto ciò ha contribuito ad arricchire non solo le nostre menti, ma anche il nostro animo. Anche la classe ne ha tratto beneficio, perché, mettendoci in ascolto l’uno dell’altra, ci siamo resi conti di essere spesso sconfortati da paure e ombre molto simili, parlarne, però, le ha rese più affrontabili.

Il Leggere “La Resistenza delle donne” è stato per noi un’avventura indimenticabile che ci ha spinti a guardare oltre le pagine dei libri per esplorare il mondo e noi stessi con occhi più indulgenti e animi più forti.

Karram Iman e Salma Boulgoute, II CL del Liceo scientifico Nicola Pellati di Nizza Monferrato