La foto dei Lettori di ATNews

Pronta a Calosso l’installazione tra bici e moscato per salutare il Tour de France

Calosso è pronto per salutare il Tour de France e per farsi riconoscere in tutto il mondo grazie alle riprese tv! Per rendere omaggio al Tour de France e promuovere il territorio riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità per i suoi vigneti di Moscato d’Asti, infatti, è stata preparata una spettacolare installazione artistica in Località Osteria. In queste ore ha preso forma un enorme grappolo d’uva Moscato, di dimensioni straordinarie (18 metri x 15 metri), realizzato utilizzando centinaia di ruote di vecchie biciclette installate su altrettanti cerchi gialli per diventare grandi acini e formare composizione visibile da lontano e dall’alto, celebrando così la tradizione vitivinicola di Calosso.

Tour de france installazione calosso

Oltre alle ruote di biciclette, circa 120, sono state utilizzate una ventina di biciclette, per rendere ancora più contestualizzato l’abbinamento tra il giallo del Moscato e il giallo del Tour de France, legati da questo colore come comune denominatore. L’installazione è stata fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale guidata dal neorieletto Pierfrancesco Migliardi, è stata realizzata con un gran gioco di squadra, con la collaborazione artistica di Enzo Negro e Roberto Montafia; sarà inquadrata dalla regia internazionale, dunque, chi non potrà essere presente sul posto, potrà godersi la vista dall’alto delle immagini che promuoveranno il nostro territorio.

Tour de france installazione calosso

Ricordiamo che Calosso attenderà il Tour in frazione Tinella, Località Osteria, sulla strada che collega Santo Stefano Belbo a Boglietto. Dalle 12 ci saranno musica e street food e l’Associazione Produttori di Calosso che offrirà un bicchiere di vino. Intorno alle 13, primo momento di grande impatto con il passaggio della grande carovana pubblicitaria del Tour de France, uno spettacolo unico, e poi, dopo circa due ore, quello del gruppo di ciclisti e la lunga scorta di ammiraglie.

Tour de france installazione calosso