Presentato ad Asti il libro corsi Utea, mai così ricco di proposte

Sono 204 i corsi che propone l’UTEA, l’università delle Tre Età di Asti, per l’anno accademico 2024/2025, mai così tanti. Il ricco libro corsi è stato presentato questa mattina in sala Tovo ad Asti dal presidente Pier Giorgio Bricchi, la direttrice Francesca Ragusa e la direttrice dell’economato Angela Motta.

A rendere merito agli sforzi e al successo dell’UTEA, in particolar modo per la reazione ai duri tempi della pandemia, il Presidente della Provincia, Maurizio Rasero, e Marco Gabusi, appena riconfermato come Assessore della Regione Piemonte, che sostenne molto l’università delle tre età astigiana durante il periodo in cui era stato a sua volta Presidente della Provincia di Asti.

Libro corsi utea presentazione
Libro corsi utea presentazione

“La presentazione del libro corsi è il momento di fine anno accademico 2023/24 e inizio 24/25. – ha sottolineato Bricchi – Una proposta che si arricchisce sempre di più così come il numero di iscritti. Tutti questi iscritti [circa 1500 nell’ultimo anno, NdR] dimostrano che si tratta di una proposta che risponde alle esigenze della realtà astigiana. Un grazie speciale va all’ufficio corsi, che costruisce il “pacchetto”, alla direttrice e a tutti i volontari che ci mettono grande passione. Noi siamo volontari, non dimenticatelo mai, e alle nostre carenze cerchiamo di supplire con il nostro grande entusiasmo”.

Un entusiasmo che ha contagiato anche agli studenti dell’Artom di Asti che nell’ultimo anno ha portato una ventata di freschezza con il PCTO realizzato all’UTEA e che li ha visti impegnati proprio nella stesura del libro corsi. Nel prossimo anno accademico raddoppierà la collaborazione con le scuole astigiane: infatti, sono pronti degli studenti del Castigliano che aiuteranno gli utenti con le iscrizioni, quando apriranno, dal 26 agosto.

Utea 2024

Il prossimo anno accademico vedrà una nuova location per molti corsi dell’UTEA: uno spazio in corso Alessandria, presso “Terrazza 7” dove non solo saranno ospitati numerosi corsi, ovviando, con un investimento importante, al problema della disponibilità delle palestre, ma dove sarà anche possibile effettuare le visite mediche per l’idoneità sportiva, richiesta per l’iscrizione e la frequenza ai corsi di attività motorie, in particolare nelle giornate del 2 e dell’11 luglio, a prezzi calmierati per i soci UTEA. Inoltre, sarà donata la possibilità di effettuare una consulenza gratuita con il chinesiologo Gabriele Penna che consiglierà il corso migliore a cui iscriversi in base alle necessità.

Le importanti novità dal lato corsi e dal lato impegno economico sono state illustrate nel dettaglio da Francesca Ragusa ed Angela Motta, che hanno annunciato anche con soddisfazione l’incremento di nuovi paesi come sedi di corsi con l’aggiunta di Tonco, Tigliole e di Villadeati, in provincia di Alessandria (ma al confine con Tonco). Con questi salgono a diciotto i Comuni in cui sono attivate le proposte UTEA. Non solo, oltre ai corsi online, sono sempre più i corsi serali, per andare a coprire l’offerta rivolta alla fascia degli over 25, verso cui sono spesso pochi i servizi che si riescono ad integrare con le esigenze lavorative, a dimostrazione che l’UTEA pensa proprio a tutte e tre le età degli astigiani.

Per conoscere meglio le proposte, il 7 settembre ci sarà un vero e proprio “open day” UTEA presso Terrazza 7, ma dall’8 luglio sarà in distribuzione il nuovo libro corsi, per iniziare a pensare a cosa iscriversi dal 26 agosto.

Libro corsi utea presentazione