Portacomaro, Giallo in Collina 2024 raddoppia: tanti nuovi autori e due fine settimana per scoprirli

La Biblioteca Civica di Portacomaro per il 2024 ha deciso di organizzare una edizione davvero speciale di Giallo in Collina: ben due fine settimana dedicati alla letteratura italiana di genere poliziesco e noir da venerdì 28 giugno a domenica 7 luglio, con autori già noti al pubblico astigiano e autori molto conosciuti, ma che non sono ancora stati presentati in provincia d’Asti.

Dieci le presentazioni in programma nei sei giorni della rassegna, che si alterneranno, tra pomeriggio e sera in tre diversi luoghi: sotto il Palatenda della piazza del tamburello, presso la Casa dell’artista di piazza Roggero e, il giorno della festa del santo titolare – il 29 giugno- presso la chiesetta romanica di San Pietro, in viale generale Degiani.

Ma andiamo con ordine: l’inizio di questa edizione speciale sarà venerdì 28, alle ore 18 circa, presso la Casa dell’Artista, con Stefano Caselli, autore d’origine alessandrina già presente in una delle precedenti edizioni della manifestazione, che prosegue la serie delle indagini dell’ispettore Marco Fossati, con il noir “Fino a bruciarsi l’anima”.
A seguire, come di consueto l“Apericena con l’autore”, prenotabile presso la Bottega del Grignolino-Antico ricetto poco distante al n. 0141-202699.

Sempre Venerdì 28, ma alle ore 21 sotto il Palatenda, la simpaticissima Valeria Corciolani, ligure, illustratice e scrittrice di “cosy crime”, dialogherà per la prima volta con il pubblico astigiano sui suoi libri gialli spiritosi e leggeri a partire dall’ultima riedizione di “Lacrime di coccodrillo”, la serie della colf e l’ispettore e quella della storica dell’arte Edna Silvera.

Aggiornamento sabato 29 -> Cambio di location questa sera per Giallo in Collina a Portacomaro

Sabato 29 l’appuntamento con Giallo in Collina si sposterà presso la chiesa romanica di San Pietro: alle 18 il savonese Roberto Centazzo, già presente a Portacomaro nell’edizione del 2023, sarà intervistato da Gian Paolo Alparone e da Laura Durando sull’ultimo libro “Taccuino di appunti sulla teoria delle ombre” e sugli altri titoli delle due serie di Cala Marina e della Squadra Speciale Minestrina in brodo.

Sempre sabato 29, dopo l’apericena alle ore 21 e sempre in chiesetta, verrà presentato il noir del giovane esordiente, ma già piuttosto conosciuto, Orso Tosco, autore di Ospedaletti (IM), con il curioso titolo di “L’ultimo pinguino delle Langhe”.

Al termine di questo primo fine settimana in giallo, domenica 30, alle ore 21, presso il Palatenda sulla piazza del Tamburello, Giallo in collina presenterà un autore milanese molto prolifico ed impegnato politicamente: Gino Marchitelli, autore de “Lo sguardo della Chimera”, l’ultima indagine del commissario Lorenzi, della squadra mobile milanese.

In caso di maltempo gli organizzatori hanno predisposto luoghi al chiuso dove sarà spostata la manifestazione.

La “maratona” gialla prosegue il primo fine settimana di luglio, con autori del calibro di Enrico Pandiani, Maurizio Blini, Emiliano Bezzon, ma anche di Daniele Cambiaso e Sabrina De Bastiani, per terminare con l’albese Mauro Rivetti, non mancherà la musica folck con il simpatico Ricky Avataneo, ma vi aggiorneremo meglio la prossima settimana.

Per informazioni e contatti: biblioteca.portacomaro@gmail.com o la pagina Facebook: www.facebook/biblioteca.portacomaro

Giallo in Collina 2024 portacomaro