“Nutrimenti sostenibili. Scuola in azione contro lo spreco alimentare”: l’ I. C. di Villanova d’Asti presenta i risultati

Martedì 4 giugno, presso la scuola Secondaria di I grado, sono stati presentati i risultati del progetto “NutriMenti sostenibili. Scuola in azione contro lo spreco alimentare” nato per contrastare lo spreco nelle mense scolastiche. Grazie a un finanziamento della Regione Piemonte finalizzato allo sviluppo di scuole Eco-attive, L’I.C. di villanova d’Asti, diretto dalla Dott.ssa Claudia Sardelli, ha potuto coinvolgere plessi della scuola Primaria, quelli di Cellarengo, Dusino e Villanova capoluogo e la scuola Secondaria di primo grado.

Nel mese di febbraio sono partiti percorsi didattici che hanno reso bambini e ragazzi protagonisti in azioni pratiche per ridurre la quantità di cibo lasciato nel piatto e per la ricerca di soluzioni utili al suo riutilizzo. Con iniziative parallele ma autonome, le varie scuole hanno dato vita a concorsi a premi per le classi più virtuose a mensa, hanno monitorato il peso di quanto non consumato, hanno avviato la raccolta degli scarti per la produzione di compost. Non è mancata l’occasione per favorire la creatività artistica sia dei piccoli che dei grandi. Gli alunni, insieme agli insegnanti, hanno dato vita a canzoni sullo spreco e si sono cimentati nella creazione di disegni sul tema tra i quali ne è stato selezionato uno che è diventato il logo del progetto.

Contestualmente, anche con l’intervento di esperti, tutti gli alunni sono stati stimolati a riflettere sugli impatti ambientali, economici, sociali che lo spreco di cibo implica e hanno focalizzato l’attenzione sui paradossi che la questione presenta nel mondo.
Se, da una parte, i plessi della Primaria hanno da tempo iniziative per sensibilizzare al tema ed educare i bambini a mangiare tutto il pasto o almeno ad assaggiare tutto quello che viene offerto, la scuola Secondaria si è trovata ad affrontare il problema per la prima volta, con ragazzi in una fascia di età in cui il rapporto con il cibo rappresenta spesso una criticità.

Tra azioni pratiche e riflessioni, il progetto è arrivato alla sua conclusione, per questo anno scolastico e, in occasione dell’evento finale, ha presentato risultati quantitativi, numeri sullo spreco nelle mense scolastiche. Tutte le scuole si sono dichiarate soddisfatte degli esiti e hanno premiato i propri alunni. La secondaria ha pesato lo spreco all’inizio e alla fine dei percorsi e ha potuto verificarne una riduzione del 4%, corrispondente a circa 15 g procapite di cibo in più consumato. Un traguardo raggiunto con l’istituzione di un premio per la classe più virtuosa a mensa, risultata la IB che, l’ultimo giorno di scuola, si è meritata un pic-nic organizzato negli spazi verdi della scuola.

L’evento finale ha messo ancora al centro della scena gli alunni e in particolare i CCR dei comuni coinvolti. Sono stati loro a presentare i dati, a consegnare i premi e i gadget, a salutare gli ospiti. Tra questi, i membri del gruppo di lavoro, la Dott.ssa Barbara Meinardi e Giada Sciacca, in rappresentenza del Comune di Villanova, la Signora Antonella Margari del Comitato mensa, il Dott. Andrea Buoro, Direttore Sodexo della mensa.

Invitati speciali sono state, invece, le Dott.sse Angela Costa e Barbara Minati della Regione Piemonte, Direzione agricoltura e cibo, Settore coordinamento politiche del cibo. Le due esperte hanno illustrato le azioni che la Regione ha avviato negli ultimi anni per contrastare lo spreco alimentare e accrescere la consapevolezza circa l’importanza di stili di vita più sostenibili e anche più sani. Hanno richiamato l’attenzione sull’importanza che nelle mense scolastiche si utilizzino alimenti biologici e provenienti da filiere corte, suscitando l’intervento del Dott. Buoro il quale ha rimarcato l’adesione a queste pratiche virtuose della ditta Sodexo gestrice della mensa scolastica di Villanova. A corredo dell’intervento, invitando il pubblico a scaricarla, la Dott.ssa Minati ha presentato l’app UBO (Una Buona Occasione), realizzata dalla Regione per supportare i consumatori con regole e suggerimenti finalizzati a ridurre lo spreco nelle case.

Il pomeriggio è andato avanti con l’assegnazione dei riconoscimenti per i lavori svolti dagli alunni. La Dirigente ha consegnato il I premio a Milagros Grosso, della classe IIIA della secondaria di I grado, per la creazione del logo del progetto, scelto per diventarne l’immagine rappresentativa. Poi, con un sorteggio, sono stati distribuiti a tutti gli iscritti al servizio mensa dei tre comuni una sacca doggy-bag, abbellita con il logo vincitore e un calendario, vera e propria mostra dei migliori lavori degli alunni dal quale, grazie a un QRcode, è possibile accedere alla pagina web che documenta il progetto.

Il successo del lavoro non era scontato e sicuramente va riconosciuto l’impegno e l’entusiasmo a chi ha dato il proprio contributo: alle insegnanti delle Scuole Primarie di Cellarengo, Dusino e Villanova capoluogo, sempre in prima fila e piene di energia in questo genere di iniziative, ai docenti della Secondaria A. Astesano, ricchi di idee, creativi e trascinatori e, in particolare a chi, instancabile, ha diretto l’orchestra, la Dirigente Claudia Sardelli: ”Il Progetto“Nutrimenti sostenibili. Scuola in azione contro lo spreco alimentare” realizzato nei plessi dell’I.C di Villanova d’Asti è stato uno strumento per raggiungere gli obiettivi che sono stati esplicitati nel Piano triennale dell’Offerta formativa dell’Istituto: sviluppare comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della sostenibilità ambientale. Il percorso ha consentito di dimostrare l’efficacia, in termini di riduzione dello spreco alimentare nelle mense scolastiche, di iniziative che sappiano coniugare azioni di monitoraggio e pesatura degli scarti di cibo e interventi che coinvolgano gli alunni stessi in occasioni di riflessione a tutto tondo sulle relazioni tra il cibo, l’ambiente e il benessere.”

Caricamento temporaneo per contributo 8yckfccdzo