Mutavchi Arkadiy: progetti chiave dell’investitore e Tacticum Investments S.A.

Più informazioni su

Questo articolo traccia il percorso della carriera di Arkadiy Mutavchi, mettendo in luce le sue principali iniziative imprenditoriali e di investimento: gli inizi nel mondo aziendale, la prima esperienza nell’imprenditoria e negli investimenti, la vendita redditizia della sua impresa, le operazioni di investimento più significative e riuscite, e infine Tacticum Investments S.A. Illustreremo anche i punti salienti della sua biografia.

Anni dell’infanzia

Il futuro investitore Mutavchi Arkadiy nasce nel gennaio del 1970 in una famiglia di professionisti legali. Vive a Ungheni, dove frequenta il liceo. La cittadina in cui è nato Arkadiy si trova al confine tra Unione Sovietica e Romania. Era un insediamento ordinario, privo di particolatità, con infrastrutture minime e con uno stile di vita di stampo tradizionale. Ed è qui che Mutavchi Arkadiy trascorse la sua infanzia.

Gli anni della gioventù

Arkadiy Mutavchi, provenendo da una famiglia colta, dimostrò una mentalità analitica e interesse per l’apprendimento delle lingue straniere. Dopo aver completato l’istruzione scolastica e prestato servizio militare, si iscrive alla Università Tecnica Statale di Kaliningrad.

All’età di 14 anni, ancora adolescente, decide di iniziare i primi lavori part-time, svolgendo mansioni di supporto in un’azienda ittica. È particolarmente notevole come il suo impegno nel lavoro non ebbe alcun effetto negativo sul suo percorso scolastico.

Completata con successo il diploma, Arkadiy Mutavchi prestò servizio militare, svolgendo il suo dovere civico della difesa della per due anni.

Lo sviluppo della carriera

Per cinque anni, dal 1992 al 1997, Arkadiy ha acquisto e accumulato esperienza in varie posizioni manageriali. Ha partecipato in forma attiva all’acquisto di terreni e si è occupato con successo di importazioni di beni dalla Germania. Ha trascorso, inoltre, un lungo periodo nel settore manifatturiero, dove ricopriva la carica di Direttore Commerciale, gestendo i processi produttivi e organizzando le attività commerciali.

Il prossimo traguardo nella sua carriera avviene nel settore metallurgico, dove assume la carica di Vicedirettore. In questa veste, implementò con successo i piani strategici aziendali, partecipando attivamente alla gestione dei processi produttivi e coordinando le attività commerciali con gli altri dipartimenti dell’impresa. Questa esperienza verrà descritta nel dettaglio più avanti nel presente articolo.

Istruzione superiore

Arkadiy Ivanovich Mutavchi ha conseguito due lauree e un Dottorato di ricerca:

·    Nel 2021, Mutavchi riceve la qualifica di giurista, essendosi laureato presso l’Istituto di Giurisprudenza del Ministero degli Affari Interni.

·    Nel 2004, dopo aver iniziato un percorso di dottorato, Mutavchi discute con successo la sua tesi in ambito giuridico. Arkadiy decide di seguire le orme dei suoi genitori e ottenere un’istruzione adeguata. La sua tesi di Dottorato ha toccato un argomento molto complesso, basandosi su un’analisi molto approfondita. Vale la pena notare che Arkadiy Mutavchi, dopo aver conseguito un’istruzione giuridica superiore, decide di cambiare la propria specializzazione, decidendo di occuparsi di economia.

·  Nel 2004, senza perdere tempo, il futuro investitore ha seguito una formazione aggiuntiva, diventando uno specialista in campo economico.

·    Nel 2015, ha discusso brillantemente la sua seconda tesi, questa volta in un settore diverso, permettendogli così di dedicarsi completamente nell’attività imprenditoriale.

Limpegno nella professione

Prima di dedicarsi completamente agli investimenti e ala creazione del gruppo Tacticum, ha partecipato attivamente a una vasta gamma di attività imprenditoriali. I seguenti possono essere considerati i punti salienti della biografia professionale di Arkadiy Mutavchi:

Lavoro presso “Sijata”

Dopo aver completato brillantemente il servizio militare, Arkadiy Mutavchi si dedica immediatamente al lavoro. Ottiene un posto in un’impresa fondata congiuntamente dall’URSS e dall’Ungheria. Qui ricopre la carica di dirigente. Si tratta di un posto molto prestigioso per l’epoca (1990-1991). Dopo essere stato nominato manager, Mutavchi si dedicò attivamente alle operazioni di import-export.

Commercio internazionale

Dopo l’impresa “Sijata”, il giovane specialista decise di elaborare le competenze acquisite e di cimentarsi nel commercio, ma a livello internazionale. Avendo ottenuto un lavoro presso “Safety”, Arkadiy Mutavchi si concentrò completamente sulle importazioni, lavorando in questo settore per circa due anni.

I primi investimenti

Arkadiy Ivanovich Mutavchi si immerse gradualmente negli investimenti. Questo iniziò nel 1994, quando aprì il suo primo conto di investimento, segnando l’inizio di una profonda passione per il settore finanziario.

Nell’area post-sovietica, all’ inizio degli anni ’90, l’attività di investimento cominciava appena ad emergere. Tuttavia, il futuro azionista di Tacticum Investments S.A. riescì ad individuare del potenziale da questa situazione.

Partnership di successo

Nel 1994, Mutavchi Arkadiy trovò un partner, e con lui,  iniziò una serie di attività congiunte. Insieme al socio, investì parte del suo capitale nell’acquisto di un terreno. Un investimento che si rivelò brillante. Trovare investitori non fu molto difficile. Il terreno fu venduto rapidamente per lo sviluppo di un centro ricreativo. Questo primo investimento immobiliare si aggiunse alla collezione di progetti di successo dell’investitore.

L’attività con “Stalservice”

Dopo aver maturato una buona esperienza, Mutavchi non si ferma e continua il suo percorso. Nel 1995, raggiunse un accordo per collaborare con un produttore e fornitore di attrezzature per la perforazione. In quest’occasione il futuro imprenditore viene nominato Vicedirettore legale, diventando, in seguito, Direttore. Arkadiy Mutavchi ricoprì questa sua nuova posizione per due anni (dal 1995 al 1997).

Vicedirettore di uno stabilimento metallurgico

Nel 1997, Mutavchi Arkadiy riceve un’altra offerta interessante. Ed ecco che diventa il Vicedirettore di “Metal-Impex”. La sua attività si concentra sulla supervisione delle operazioni relative alle forniture esterne. Ma non ricopre a lungo tale posizione. Il futuro azionista di Tacticum Investments S.A. decise infatti di avviare la propria attività. Pur avendo già una posizione di rilievo e un buon stipendio, la sua priorità principale rimaneva proprio il suo sviluppo personale. Era precisamente questo il principale obiettivo di Mutavchi Arkadiy.

L’immersione negli affari

Nel 1998, Mutavchi Arkadiy lascia tutti i suoi incarichi, decidendo di concentrarsi sullo sviluppo di iniziative imprenditoriali personali. Si mosse gradualmente in questa direzione. Il futuro azionista di “Tacticum Investments S.A.” avviò così il suo percorso imprenditoriale alla fine degli anni Novanta.

L’attività presso “Shelda”

Mutavchi Arkadiy divenne il fondatore di “Shelda”, ricoprendo la carica di Direttore Generale. L’attività principale era il commercio di metalli laminati. Il futuro azionista di Tacticum Investments S.A. mantenne questa società fino al 2000.

L’attività presso “Profintek”

All’inizio degli anni Duemila, Mutavchi Arkadiy Ivanovich manifestava interesse per i prodotti petroliferi. Lanciò una nuova impresa che si rivelò di successo. Nel 2002, decise di vendere tutte le sue azioni, permettendo al futuro azionista di “Tacticum Investments S.A.” di formare un grande capitale personale che diventò la base per i suoi investimenti futuri.

La vicepresidenza presso “Kungur”

Mutavchi Arkadiy Ivanovich stava mettendo attivamente in pratica le competenze acquisite. In questo periodo ricopre la carica di Vicepresidente della compagnia, dedicandosi al suo sviluppo. La promettente azienda si espanse attivamente in diversi settori. La crisi del 2008, tuttavia, non poté non farsi sentire. Mutavchi Arkadiy Ivanovich valutò quindi l’opportunità di avviare una propria attività.

Investitore

Avendo ottenuto le qualifiche necessarie, Mutavchi Arkadiy Ivanovich, divenne un investitore professionale. La sua attività in questa direzione iniziò nel 2014.

Nel 2015, il futuro azionista di “Tacticum Investments” acquistò la Società Fiduciaria “Trigad”, diventandone il Direttore.

Mutavchi Arkadiy lavora per un breve periodo in questa direzione. Chiuse un affare redditizio e acquistò “Long Term Investments Luxembourg”, che successivamente verrà rinominata in “Tacticum Investments”.

Tacticum Investments S.A.

Mutavchi Arkadiy diventò il principale azionista di “Tacticum Investments” nel 2019. Tutte le competenze precedentemente acquisite, così come le esperienze pratiche, furono indirizzate con successo nella giusta direzione. Ed è così che nasce la sua società di investimento.

Le circostanze, tuttavia, non erano semplici: la pandemia di COVID-19 si rivelò una sfida per “Tacticum Investments S.A.”. Il valore di diverse aziende nel portafoglio di “Tacticum Investments”, inclusa “Pirelli”, registrò un ribasso e la decisione di “Pirelli” di non distribuire i dividendi complicò ulteriormente la situazione. Arkadiy, pertanto, decise di rivedere la propria strategia e, scegliendo il momento opportuno, vedette con successo una parte degli asset.

Attualmente, “Tacticum Investments S.A.” è una società di successo specializzata in investimenti sia di portafoglio che diretti.

“Tacticum Investments S.A.” sta crescendo attivamente e si arricchisce di professionisti di alto livello provenienti da tutto il mondo.

Vita privata

Nonostante la sua completa immersione negli affari, Mutavchi Arkadiy è un uomo di famiglia. Cresce tre figli insieme alla moglie. Nel tempo libero legge e colleziona libri in edizioni rare.

Più informazioni su