Le più famose sigle TV interpretate dalla Rosemary Band: il calendario dei concerti estivi

Più informazioni su

“Un giorno alla TV” è il titolo dello spettacolo che sarà proposto dalla Rosemary Band in diversi concerti estivi.

Realizzato in occasione del settantesimo anniversario dalla nascita delle Rai TV, lo spettacolo è interamente pensato, armonizzato e arrangiato dal maestro Mario Benotto.

Il primo appuntamento sarà domenica 9 giugno alle 16,30 a Montegrosso d’Asti nello spiazzo antistante la casa-albergo (via Garibaldi 14). Si proseguirà a Quarto giovedì 13 giugno alle 21, Asti venerdì 14 giugno alle 21, Casorzo domenica 16 giugno ore 16 e infine Bergolo venerdì 21 giugno ore 21.

Durante il concerto verranno eseguite 37 sigle musicali tratte dai più importanti programmi della Rai a partire dagli anni 50 fino agli anni 90 annunciate da giovani “Signorine Buonasera”. Si parte dalla sigla di inizio trasmissioni per lasciare il posto ai “Fatti vostri”, al Telegiornale, all’Eurovisione, all’Intervallo, all’Almanacco del giorno dopo, alla Tv dei ragazzi con le sigle dei principali cartoni animati e dei telefilm. La sigla di Carosello apre la parentesi degli spot con l’ausilio anche di vallette che animano i vari stacchetti pubblicitari.

Lo spettacolo prosegue con i programmi della serata come gli Sceneggiati, di cui si propone un medley delle sigle più significative, per continuare con Quark, Chi l’ha Visto, Porta a Porta e per concludere la sigla di fine trasmissioni.

La Rosemary Band fa parte del gruppo degli sbandieratori e musici dell’associazione J’amis d’la pera di Asti ed è un’orchestra a fiati composta da circa 35 musicisti. E’ una formazione relativamente giovane che nasce nel 2019 grazie ad un gruppo di ragazzi che si trovavano per condividere la passione per la musica.
Dal 2021 la band si è ingrandita ed è entrato a far parte di essa anche il maestro Mario Benotto, maestro collaboratore presso il teatro Comunale di Bologna per trent’anni, che, oltre a seguire le prove è anche colui che si preoccupa di preparare i programmi degli spettacoli, di arrangiare e strumentare per banda tutti i brani che vengono eseguiti dall’orchestra.

rosmary band concerti estivi

Più informazioni su