La lotta alla violenza contro le donne non va in vacanza: a Tonco una serie di eventi di sensibilizzazione

“ #25novembre tutti i giorni – La lotta alla violenza sulle donne non va in vacanza”.

Questo il titolo scelto dall‘Amministrazione comunale di Tonco per promuovere diversi eventi che hanno come obiettivo sensibilizzare contro la violenza di genere.

“Abbiamo voluto porre l’attenzione su un tema purtroppo sempre attuale ma che, lontano dalle ricorrenze canoniche – la Giornata internazionale della donna a marzo e la Giornata contro la violenza sulle donne a novembre, rischia di essere trascurato” spiegano il sindaco Cesare Fratini insieme alla consigliera Valeria Trevisan e alla vicesindaca Silvia Musso.

Durante tre serate saranno proposti eventi culturali che attraverso arti diverse (musica, cinema, teatro) affronteranno la questione della violenza di genere in modo il più possibile divulgativo ed accessibile ad un ampio pubblico. Sono inoltre previsti un torneo di bocce femminile e un incontro sulla sicurezza con l’Arma dei Carabinieri.

Di seguito il programma nel dettaglio.

Si inizia giovedì 13 e venerdì 14 giugno con un torneo di bocce femminile in collaborazione con l’associazione Bocciofila Tonchese.

Si prosegue sabato 15 giugno: alle 16.30 finale e la premiazione del torneo di bocce e alle 20,30 concerto “Portraits & Songs” con il cantautore Nando Rizzo e l’artista Gianni Alba.

Sabato 22 giugno alle 20,30 incontro con l’Arma dei Carabinieri “Violenza di genere: come prevenire come denunciare”. A seguire proiezione del film “La battaglia dei sessi” con la vincitrice Oscar Emma Stone nei panni della tennista Billie Jean King. Film del 2017 racconta la celebre partita di tennis, nota come la battaglia dei sessi, avvenuta il 20 settembre 1973 tra Bobby Riggs e Billie Jean King.

A conclusione, sabato 29 giugno ci sarà lo spettacolo teatrale “Calipso ribelle” con la compagnia “Gli Erranti”.

Nel corso delle serate sarà allestita nell’androne del Municipio la mostra dei disegni degli alunni della scuola primaria A.B. Cosseta di Tonco che hanno partecipato al concorso di pittura creativa “Usiamo le mani solo per fare cose belle”.

Gli eventi si svolgeranno in piazza Lanfranco e sono ad ingresso libero.